DAY 5 – Fabio e Flavia a caccia della seconda settimana. Lei è favorita, lui dovrà lottare. Ferrer rischia grosso con Chardy, attenzione a Robredo, occhi puntati su Stosur-Ivanovic.
Jeremy Chardy può puntare all'exploit contro David Ferrer
Di Gianluca Roveda – 16 gennaio 2014
Qualcuno potrebbe criticarmi perchè gioco cifre molto basse. Per spiegare il motivo, basti vedere i disastri di ieri. Ho sbagliato sette partite su dieci, con un bilancio negativo di oltre 40 euro. Avessi scommesso troppo, avre bruciato metà budget. E tra gli obiettivi di questo torneo c'è quello di non bussare nuovamente alla porta di TennisBest per avere denaro extra. Stanotte ho sbagliato praticamente tutto: in particolare, ho sbagliato tutti i cinque pronostici del singolare maschile. Mi hanno deluso tutti: Seppi, Rola, Lu, Cilic e Kyrgios. In verità, l'australiano stava per salvare la baracca in extremis, ma è scoppiato fisicamente dopo aver vinto i primi due set. E' andata un po' meglio tra le donne: per fortuna, il successo della Nara sulla Rybarikova (migliore lettura di giornata) ha evitato la bancarotta quotidiana. Molto deluso dalla Jovanovski, mentre ho sottovalutato Zarina Diyas: evidentemente, i risultati delle scorse settimane non erano un bluff. Ci aspetta una nottata importante. L’attesa è soprattutto per i due azzurri: siamo ottimisti e diamo vincenti sia Flavia Pennetta che Fabio Fognini. La brindisina ha solo bisogno di restare attenta e concentrata contro Mona Barthel, mentre Fognini dovrà alzare il livello per superare Sam Querrey. Tra gli altri match, ci buttiamo su Jeremy Chardy: lo scorso anno, al terzo turno, battè Del Potro. Stavolta può fare altrettanto contro David Ferrer, decisamente meno in palla di dodici mesi fa. Sorprese? Robredo può sorprendere Gasquet (e comunque va puntato a prescindere, a quella quota), così come Samantha Stosur potrà finalmente dare un senso al tifo del pubblico e tentare l’exploit contro Ana Ivanovic. Sul piano tecnico, è più che possibile.
FERRER – CHARDY
Lo spagnolo non ci convince. Raggiunge almeno i quarti da otto Slam di fila, ma la striscia è destinata a terminare. Può farla cadere Chardy, sempre in forma a inizio anno grazie alla super-preparazione alle Mauritius con il team di Patrick Mouratoglu. I precedenti dicono 4-1 per lo spagnolo, ma sono piuttosto datati. Nel 2010, a Wimbledon, fu battaglia furibonda. Oggi Chardy è in crescita, mentre Ferrer sembra faticare per restare a galla. La quota è alta, vale la pena provarci.
12 euro – CHARDY VINCENTE a 3,50 (possibile guadagno 30 euro)
ANDERSON – ROGER VASSELIN
L’unico precedente è a favore del francese, che al Roland Garros 2010 si impose in cinque set (Anderson si impose nelle qualificazioni del Queen's l'anno prima). I campi in cemento, tuttavia, favoriscono il sudafricano. Dotato di un gran servizio, è nel pieno della maturità psico-fisica e sembra avere qualche arma in più. Non sarà una passeggiata, si giocheranno quattro set, forse cinque, ma siamo d’accordo con le quote di Williams Hill. E allora ci schieriamo con Anderson, sempre più vicino alla cittadinanza americana.
10 euro – ANDERSON VINCENTE a 1.61 (possibile guadagno 6,10 euro)
ROBREDO – GASQUET
Quota molto sbilanciata a favore del francese. Non c’è dubbio che sia favorito, ma non in questa misura. Robredo non tradisce mai ed è in condizione fisica strepitosa. Al contrario, Gasquet si è presentato un po’ zoppicante, anche se sta recuperando la forma. I precedenti dicono 2-2 e Robredo ha vinto l’unico in uno Slam, sette anni fa, proprio all’Australian Open. Andiamo con lui perchè in Australia si trova benissimo, ha vinto i due precedenti sul cemento all’aperto e non dovrebbe soffrire più di tanto il maestoso tennis del francese. E la quota è troppo invitante per non essere raccolta.
10 euro – ROBREDO VINCENTE a 3 (possibile guadagno 20 euro)
MAYER – JANOWICZ
Nonostante la classifica, i bookmakers danno favorito il tedesco. Hanno ragione. Florian è tra i più in forma del momento. Il suo tennis atipico mette in difficoltà quasi tutti gli avversari, e ha vinto entrambi i precedenti contro il polacco. Certo, non era ancora esploso con la clamorosa finale a Parigi Bercy, ma a Wimbledon 2012 era già in forte ascesa. Adesso non è ancora al 100% (ha saltato la Hopman Cup per infortunio) e al primo turno ha rischiato grosso contro l’australiano Jordan Thompson. Per questo, riteniamo che l’esperienza e la qualità di Mayer siano sufficienti per centrare gli ottavi.
10 euro – MAYER VINCENTE a 1.61 (possibile guadagno 6,10 euro)
FOGNINI – QUERREY
E’ il match più atteso, quello in cui Fabio dovrà dimostrare di essere pronto alla seconda settimana di uno Slam diverso dal Roland Garros. Curiosamente, i bookmakers lo danno sfavorito. Sbagliano. Sciovinismo a parte, è un match alla pari. I due non si sono mai affrontati, e Querrey non viene da chissà quali vittorie. Ok, si è ripreso dalla fine dello storico fidanzamento, ma al primo turno ha rischiato di finire al quinto contro Santiago Giraldo. Certo, possiede un servizio che su questi campi può fare la differenza, ma Fognini ha le armi per metterlo in difficoltà. La vittoria contro Nieminen è stata fondamentale per capire che Fabio sta bene. E il caldo di Melbourne potrebbe dargli una mano. Ok, Querrey si allena al sole della California, ma l’azzurro è più abituato e adatto a condizioni estreme. E allora andiamo con decisione su di lui. Lo merita.
15 euro – FOGNINI VINCENTE a 2.25 (possibile guadagno 18,75)
PENNETTA – BARTHEL
Primo scontro diretto. Flavia è favorita, crediamo che William Hill abbia azzeccato le previsioni. La prestazione contro lo Pauig fa ben sperare, soprattutto quel servizio che non concede nulla. La tedesca possiede un buon tennis ma pecca di esperienza e soprattutto non sta facendo sfracelli. Al secondo turno ha approfittato delle incertezze della Kumkhum, e avrebbe potuto tranquillamente perdere. Per questo puntiamo sulla favorita, nonche più forte.
15 euro – PENNETTA VINCENTE a 1.40 (possibile guadagno 6 euro)
MAKAROVA – NICULESCU
Ornai è assodato: quando si gioca in Australia, la russa si trasforma. Per batterla ci vogliono le più forti. E la rumena, con tutto il rispetto, non sarà mai una top-player. E’ stata brava a superare la Lisicki, ma le manca qualità nel suo tennis. Il dritto in slice, con quel movimento raffazzonato, può andare bene fino a un certo livello. Ma non oltre. E a Melbourne, il tennis della Makarova è di un altro livello. Forse la quota avrebbe potuto essere ancora più netta.
10 euro – MAKAROVA VINCENTE a 1.44 (possibile guadagno 4,44 euro)
STOSUR – IVANOVIC
E’ il match più atteso della prima settimana, anche se mette in palio un ottavo proibitivo contro Serena Williams. Alla vigilia, avremmo dato favorita la Ivanovic, ma le sensazioni dei primi turni parlano di una Stosur sempre più in crescita. I precedenti sono 4-3 per lei. L’impressione è che l’australiana senta sempre meno pressione sulle spalle, e che questo le dia una mano ad esprimersi al meglio. Otto anni fa, ancora giovanissime, si trovarono in questo torneo e vinse Samantha. Sono cambiate tante cose, ma crediamo che il risultato possa essere lo stesso.
12 euro – STOSUR VINCENTE a 2.25 (possibile guadagno 15 euro)
ZHENG – DELLACQUA
Hanno fatto bene a metterle alla pari. Da una parte l’entusiasmo di una ex semifinalista, reduce dal faticoso exploit contro Madison Keys. Visto che non è più giovanissima, la cinese potrebbe soffrire sul piano fisico. Da par suo, la Dellacqua sta giocando come non le era capitato, forse neanche quando battè Amelie Mauresmo. Inoltre, sembra che la maternità (della compagna) l’abbia ulteriormente caricata. Merita un piazzamento negli ottavi e crediamo che lo acciufferà.
10 euro – DELLACQUA VINCENTE a 1.80 (possibile guadagno 8 euro)
KERBER – RISKE
Match difficile. C’è un solo precedente, vecchio di quasi quattro anni, che vide la Kerber imporsi 6-2 6-4 sulla terra verde di Charleston. La tedesca sta giocando bene, ma il rendimento della Riske sta sorprendendo: Ha massacrato Vesnina e Wickmayer con una facilità inaspettata. Si presenterà con grande fiducia e niente di perdere. Farà un’ottima partita, ma crediamo che vincerà la Kerber. La quota della tedesca è troppo bassa, quindi rischiamo e la diamo vincente pur perdendo un set.
10 euro – KERBER VINCENTE IN TRE SET a 1.72 (possibile guadagno 7,20 euro)
CAPITALE INIZIALE: 200 euro
Prima giornata: +4,94
Seconda giornata: +16
Terza giornata: -40,40
BILANCIO TOTALE: – 19,46
CAPITALE ATTUALE: 180,54
Post correlati
Essere vulnerabili, e ammetterlo, è una grande risorsa
Vulnerabili lo siamo tutti, anche e soprattutto i tennisti, in un’epoca in cui la pressione per il risultato è...