Sta per partire la vendita dei biglietti per le Davis Cup by Rakuten Finals, evento che si terrà a Bologna dal 13 al 18 settembre e che costituirà, per l’Italia, un anniversario molto particolare

Dopo 46 anni, la Davis Cup by Rakuten è pronta a tornare a Bologna, città che ospiterà uno dei gironi dai quali verranno fuori i nomi delle 4 semifinaliste. La manifestazione avrà luogo alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno, dal 13 al 18 settembre 2022, giorni che costituiranno un momento importante della storia italiana del tennis. Sono, infatti, 100 anni da quando l’Italia, affrontando a Roehampton la Gran Bretagna, fece il suo esordio assoluto nella competizione a squadre con più tradizione al mondo. Per l’occasione, la Federazione Italiana Tennis ha svelato di aver creato un apposito logo con cui festeggiare il centenario della Nazionale italiana di tennis, nella speranza che questo possa costituire un anno fortunato per la nostra formazione. A partire da oggi, mercoledì 8 giugno, alle ore 18, sarà possibile acquistare i biglietti presso il sito http://tickets.italy.daviscupfinals.com. I tesserati FIT, inoltre, potranno usufruire di uno sconto del 20% sia sui singoli ticket che sugli abbonamenti. Saranno disponibili, inoltre, pacchetti di corporate hospitality e pacchetti turistici, grazie all’importante collaborazione con Bologna Welcome: sarà, così, possibile affiancare, alla visione delle partite di tennis, la conoscenza dei più bei tesori della città di Bologna e della Regione Emilia-Romagna.

“Siamo davvero lieti – ha affermato Angelo Binaghi, Presidente della Federazione Italiana Tennis – di poter celebrare in Italia il centesimo anniversario della nostra prima

partecipazione alla Coppa Davis, e di poterlo fare a Bologna, dove da troppo tempo mancava lo spettacolo del grande tennis. È una ricorrenza importante e abbiamo voluto celebrarla in maniera particolare con un logo che ci accompagnerà per tutto questo 2022 nella comunicazione relativa alla più importante competizione a squadre del nostro sport. Poter ospitare per il secondo anno consecutivo le Davis Cup by Rakuten Finals in Italia – e con un impegno a lungo termine garantito da ITF e Kosmos – costituisce non solamente un fiore all’occhiello ma, soprattutto, un importante riconoscimento della capacità organizzativa della nostra Federazione. È il risultato di un lavoro di squadra che ci ha visto protagonisti insieme al Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Emilia-Romagna, della Città Metropolitana di Bologna e del Comune di Casalecchio di Reno: a loro va il nostro ringraziamento, a nome della FIT e di tutto il movimento del tennis italiano”.

“Il Dipartimento sostiene gli eventi sportivi – prosegue Michele Sciscioli, Capo del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri – e quello presentato oggi è nel solco dell’ottimo rapporto di collaborazione che abbiamo con la FIT e la Regione Emilia-Romagna. Come più volte affermato dalla Sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, crediamo nell’importanza del sostegno da parte del

Governo nell’organizzazione dei grandi eventi sportivi perché rappresentano sia un’occasione di crescita sportiva, sia una risorsa importante per tutto il territorio grazie all’indotto economico che essi generano. Siamo convinti che la fase a gironi della Davis Cup qui a Bologna possa accrescere le potenzialità ricettive e l’attrattività per tutto lo sport, non solo quello di alto livello ma anche e soprattutto quello di base”.

La conferenza stampa è poi andata avanti con l’intervento di Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna. “Con l’arrivo della Coppa Davis, l’Emilia-Romagna si conferma più che mai campo centrale del grande sport, grazie a un calendario davvero unico di eventi internazionali e nazionali che si snoda ormai durante tutto l’anno. In questi giorni abbiamo ospitato due volte la Nazionale di calcio impegnata in Nations League, in precedenza il Gran Premio di Formula Uno a Imola, tornato a essere un appuntamento fisso al circuito ‘Enzo e Dino Ferrari’, questo fine settimana al ‘Simoncelli’ di Misano Adriatico avremo la Superbike e a settembre la MotoGP, unica regione al mondo a ospitare tre gare mondiali nelle principali competizioni motoristiche, e prima, a luglio, le Finali maschili della Nations League di volley. Grandi eventi che insieme a tantissimi altri, regionali e locali, rappresentano uno straordinario strumento di promozione territoriale e attrattività turistica. Insieme al sostegno allo sport di base, alle associazioni e società sportive, fino al piano regionale di riqualificazione dell’impiantistica sportiva che ci sta permettendo, insieme ai Comuni, di ristrutturare centinaia di palazzetti, piscine, spazi polifunzionali in tutte le province, o di costruire nuove strutture. Siamo orgogliosi di avere la Coppa Davis, traguardo straordinario al quale abbiamo lavorato insieme al Governo, alla FIT, alla Città Metropolitana di Bologna e al Comune di Casalecchio di Reno. Una nuova conferma per l’Emilia-Romagna Sport Valley europea”.

“Quello di Bologna – ha poi concluso capitan Filippo Volandriè un girone tosto, difficile, ma molto stimolante. Ritrovare la Croazia contro la quale abbiamo perso lo scorso anno a Torino sarà un motivo ulteriore di rivincita. In vista di settembre abbiamo tutto il tempo per poterci attrezzare e soprattutto faremo tesoro dell’esperienza del 2021. Sono sicuro che la squadra si farà trovare pronta a dare il massimo per centrare la qualificazione ai quarti e volare a Malaga per la fase finale”.