Era il 3 novembre 1975 quando Chris Evert divenne la prima regina del ranking. Poi dopo Wimbledon 1978 toccò a Martina Navratilova… di GIORGIO VALLERIS

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

I miei primi 40 anni… D'accordo che a una signora non si chiede mai l'età, ma in questo caso possiamo fare un'eccezione. Il ranking Wta compie 40 anni proprio oggi. Era il 3 novembre del 1975 quando l'allora ventenne Chris Evert divenne la prima regina della neonata classifica. Restò sul trono fino a Wimbledon 1978 quando fu scalzata da Martina Navratilova, un'altra leggenda vivente del nostro sport. E poco importa se nel 2007 si scoprì che  Evonne Goolagong Cawley nell'aprile  '76 aveva scavalcato la Evert per una frazione di punto e per una manciata di giorni… 

 

Tra i colleghi maschi, la formula matematica che calcolava la classifica era in vigore già da un paio d'anni. Nel 1973, infatti, fu inaugurata la classifica Atp e il primo numero uno fu Ilie Nastase (con buona pace di Guillermo Vilas).

 

Da allora si sono alternate in vetta grandi campionesse che hanno dato vita a rivalità leggendarie. Da Chris Evert a Martina Navratilova appunto, dualismo che proseguì fino a metà anni '80 a Steffi Graf e Monica Seles, regine della decade seguente, fino a metà anni '90 quando inizò l'era di Martina Hingis e Lindsay Davenport.

 

E poi ancora campionesse del calibro di Amelie Mauresmo, Justine Henin, Kim Cljisters e Dinara Safina che hanno interrotto, chi più chi meno, il dominio delle sorelle Williams. Una "dittatura" iniziata da Venus nel 2002

 

Ad oggi le numero uno del mondo in attività sono 7: Venus Williams (diventata numero uno del mondo per la prima volta nel febbraio 2002)  Maria Sharapova (agosto 2005); Ana Ivanovic (giugno 2008); Jelena Jankovic (ottobre 2008), Caroline Wozniacki (aprile 2011), Victoria Azarenka (gennaio 2012). E dal 18 febbraio 2013 il trono è tornato di Serena, per la quinta volta da quando lo conquistò per la prima volta 11 anni prima nel luglio 2002.