Cambia ancora una volta il formato della competizione a squadre femminile nazionale: scompare la fase a gironi, con un’inedita finale al mercoledì
Una nuova veste per la Billie Jean King Cup, che nel 2024 cambia ancora una volta il format e introduce alcuni importanti cambiamenti rispetto alle passate edizioni. La prima e più importante novità riguarda le date in cui si andrà a svolgere la competizione, ovvero tra il 12 e il 20 novembre a Siviglia. Ci sarà quindi un’inedita finale al mercoledì – e non più la tradizionale domenica – e le ultime due giornate saranno in contemporanea con la Coppa Davis, che invece andrà in scena a Malaga tra il 19 e il 24 novembre. Proprio la vicinanza geografica ha permesso questa modifica nel calendario della Billie Jean King Cup, così da inserire tre giorni di cuscinetto dal termine delle WTA Finals prevista per il 9 novembre e garantire la partecipazione alla BJKC anche alle giocatrici di prima fascia.
Non terminano qui però le novità, con anche il format che viene completamente stravolto e si abolisce definitivamente la fase a girone. Il torneo sarà a eliminazione diretta, con il primo round previsto tra il 12 e il 14 novembre per poi proseguire con quarti di finale, semi finale e poi la finale. Riuscirà il Canada a difendere il titolo ottenuto la passata stagione – proprio ai danni dell’Italia – o ci sarà una nuova nazionale a trionfare?
The World Cup of Tennis ????#BJKCup #DavisCup pic.twitter.com/wsy4q4sPf3
— Billie Jean King Cup (@BJKCup) April 25, 2024