ROLAND GARROS UOMINI – Nadal e Djokovic potrebbero trovarsi in semifinale, mentre lo svizzero trova un tabellone più che abbordabile. Fognini-Nadal al terzo turno?
Roger Federer incontrerà solo qualificati nei primi due turni
Di Riccardo Bisti – 24 maggio 2013
Evitato il “rischio” di un Nadal quinta testa di serie, l'urna del Roland Garros non ha evitato che che lo spagnolo finisse nella parte alta del tabellone, la stessa di Novak Djokovic. Come agli Internazionali d’Italia, abbiamo già una certezza: non avremo la stessa finale dell’anno scorso, giacchè il serbo e lo spagnolo potrebbero incontrarsi in semifinale. Il sorteggio ha dato una mano a Roger Federer, sbilanciando il draw verso la parte alta. Nella zona presidiata dallo svizzero, il giocatore di più alta classifica è David Ferrer. Il valenciano è più in forma di lui, ma ci ha sempre perso. Nemmeno Roger, probabilmente, sperava in un tabellone così “amico”. La sensazione è che la parte alta sia più forte, più dura, più competitiva. E’ andata malissimo a Fabio Fognini, il cui status di testa di serie lo ha punito con un possibile terzo turno contro Nadal. Appena meglio a Seppi, che al terzo round potrebbe trovare un Almagro in condizioni incerte. Analizziamo, nel dettaglio, il tabellone del Roland Garros.
ROLAND GARROS 2013 – TABELLONE MASCHILE
PRIMO QUARTO
A Djokovic non è andata benissimo. Il serbo esordirà contro il belga David Goffin, che dodici mesi fa esplose proprio a Parigi. Al secondo turno avrebbe Dodig o Pella, mentre il terzo round sarebbe spettacolo puro: lo attenderebbe Grigor Dimitrov nella rivincita di Madrid. Dovessero arrivarci, sarebbe il match-clou della settimana. Media difficoltà per il match di ottavi (Dolgopolov o Kohlschreiber), mentre è molto aperta la sezione guidata da Janko Tipsarevic. Il serbo è favorito solo per la classifica, ma i vari Haas, Isner e Youzhny sembrano più accreditati di lui. L’unico italiano in zona è Simone Bolelli, al rientro dopo due mesi. Il tabellone non sarebbe impossibile (Yen Hsun Lu e poi Kohlschreiber, che conosce bene), ma è difficile aspettarsi un Simone al 100%.
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI
Djokovic-Goffin
Dodig-Pella
Falla-Dimitrov
Bolelli-Lu
Kuznetsov-Harrison
Isner-Berlocq
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Djokovic-Haas
SECONDO QUARTO
Nadal è troppo in forma per pensare di perdere anche solo un set prima delle semifinali. Esordirà contro Brands, mentre al terzo turno potrebbe pescare uno tra Fognini e Lukas Rosol. Noi speriamo nel ligure, ma un’eventuale sfida contro Rosol sarebbe molto intrigante in virtù del precedente di Wimbledon. Diversi altri buoni giocatori: negli ottavi, lo spagnolo troverebbe uno tra Paire e Nishikori, tra i protagonisti più positivi della primavera. Nei quarti potrebbe affrontare Stanislas Wawrinka nel replay della finale di Madrid, ma sullo svizzero pesa come un macigno lo strappo alla coscia che lo ha colpito a Roma. Fosse al 100%, il favorito è lui, ancor di più rispetto a Richard Gasquet e Jerzy Janowicz. Dopo l’ottimo torneo a Roma, tuttavia, c’è grande attesa per le performance del polacco. C’è anche Fabio Fognini: esordio contro un qualificato, Rosol al secondo turno e poi strada sbarrata da Nadal al terzo round. Poteva andare decisamente meglio.
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI
Fognini-qualificato
Paire-Baghdatis
Wawrinka-De Bakker
Janowicz-Ramos
Stakhovsky-Gasquet
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Nadal-Wawrinka (o Janowicz)
TERZO QUARTO
Tanti giocatori interessanti e un primo turno degno di un quarto di finale. Sia Tomas Berdych che Gael Monfils vantano una semifinale in questo torneo, ma si affronteranno subito. Il vincente, troverebbe al secondo lo strepitoso Gulbis di questo periodo. Il lèttone si era rivelato proprio al Roland Garros, quando raggiunse a sorpresa i quarti di finale. Può arrivare tranquillamente negli ottavi, forse anche più avanti. L’ovvio favorito è David Ferrer. Il tabellone gli è amico, almeno fino al quarto turno, dove avrebbe un bombardiere (Raonic o Anderson). Ma difficilmente si lascerà sorprendere. Per lui c’è il sollievo di non essere finito nella stessa zona di Nadal dopo le sfortune di Madrid e Roma. C’è anche Andreas Seppi, accreditato della 20esima testa di serie. Prima Leonardo Mayer, poi Kavcic o un qualificato. Non gli è andata male, e al terzo turno ci sarebbe un Almagro non al 100% a causa dei problemi all’anca. E’ un discreto tabellone, molto dipenderà da lui.
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI
Berdych-Monfils
Gulbis-Dutra Silva
Seppi-Leonardo Mayer
Raonic-Malisse
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Ferrer-Gulbis (o Berdych)
ULTIMO QUARTO
Soltanto qualificati per Roger Federer nei primi due turni, poi Benneteau e uno tra Querrey e Simon: lo svizzero non poteva chiedere di meglio. Con un fisico è sempre più delicato, risparmiare energie nei primi turni può essere vitale. Onestamente, non vediamo avversari in grado di impensierirlo almeno fino ai quarti. Sulla carta, sulla sua strada c’è Jo Wilfried Tsonga, duro ma non certo impossibile. Il francese dovrebbe avere la qualità per raggiungere gli ottavi, poi potrebbe avere qualche difficoltà contro Monaco o Cilic. Sembra la zona meno soggetta a sorprese. Da segnalare la presenza di Lleyton Hewitt: il vecchio leone australiano trova Gilles Simon al primo turno. Difficilmente arriverà alla sfida contro Federer. Bella occasione per Paolo Lorenzi, disperatamente a caccia del primo successo in uno Slam. Ci proverà contro Tobias Kamke e l’occasione è più che mai ghiotta.
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI
Tsonga-Bedene
Troicki-Blake
Stepanek-Kyrgios
Simon-Hewitt
Kamke-Lorenzi
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Federer-Tsonga
Maestrale o ponentino
Dai successi di Berrettini a quelli dell’uragano Sinner, in attesa dell’anno che verrà: che aria tira nel tennis italiano?...