Il 2015 ha regalato un posto fra i top-100 a Luca Vanni e Marco Cecchinato, portando a 37 il numero di azzurri capaci di ottenere il tanto ambito traguardo. Ma quali sono le regioni che hanno dato all’Italia il maggior numero di top-100? Siamo andati a scoprirlo…Se si guarda strettamente al numero di giocatori italiani fra i primi 100 del ranking Atp, il 2015 è stata un'ottima stagione. Per oltre cinque anni, da quando nell’ottobre del 2009 Paolo Lorenzi ha messo per la prima volta piede fra i top-100, più nessun italiano era riuscito a imitarlo, fino allo scorso maggio. Poi è arrivata la doppietta: prima Luca Vanni, un paio di mesi dopo Marco Cecchinato. Un risultato che ha portato a 37 il numero di giocatori azzurri capaci nella storia di entrare fra i primi cento: 36 dopo la nascita del ranking del computer più Nicola Pietrangeli, che ha giocato in un’era in cui la classifica come la intendiamo noi non esisteva ancora, ma al quale il giornalista Lance Tingay (le cui graduatorie personali sono state poi adottate per qualificare i tennisti del tempo) assegnò il terzo posto sia nel 1959 sia nel 1960. Proprio in virtù delle due novità del 2015, è interessante andare a scoprire quali sono state, in termini di top-100, le regioni più prolifiche nella storia del tennis italiano al maschile.
Il primo dato che balza all’occhio sono i nove top 100 del Lazio, che ha sfornato anche i due unici giocatori in grado di vincere un torneo del Grande Slam: Nicola Pietrangeli (che però nacque a Tunisi, da padre italiano e madre franco-russa) e Adriano Panatta, ma anche un altro ottimo giocatore come Tonino Zugarelli, capace nel ’77 di salire fino alla posizione numero 27. Segue a ruota la Toscana, la regione più progredita negli ultimi anni. Fino al 1997 avevano solo Paolo Bertolucci (quarto miglior italiano di sempre), poi si sono aggiunti Davide Sanguinetti e Marzio Martelli, quindi ben cinque giocatori negli anni duemila: da Filippo Volandri a Luca Vanni, passando per Paolo Lorenzi, Daniele Bracciali e il compianto Federico Luzzi. Interessante il caso dell’Emilia Romagna: hanno prodotto quattro top 100, e tutti sono arrivati fra i primi 36 della classifica, best ranking di Simone Bolelli. Davanti a lui due ‘primi 20’: Camporese e Gaudenzi, più Paolo Canè (26).
Dietro le tre corazzate, si trovano quattro regioni appaiate a quota due: Veneto, Piemonte, Campania e la new entry Sicilia, grazie all’approdo nell’èlite del tennis mondiale di Marco Cecchinato, salito quest’anno fino alla posizione numero 82 e con buone possibilità di superare il record di Alessio Di Mauro (68). Sorprende il risultato negativo della Lombardia, che pur essendo una delle regioni con più tesserati, nella storia ha saputo portare fra i migliori 100 il solo Simone Colombo, che peraltro ci è rimasto appena una trentina di settimane, e senza mai andare oltre la posizione numero 60. Da segnalare, all’opposto, i casi di Friuli, Liguria e Trentino Alto-Adige, che pur avendo prodotto un solo top-100 l’hanno fatto bene, regalando all’Italia Corrado Barazzutti, Fabio Fognini e Andreas Seppi.
TUTTI I TOP 100 ITALIANI REGIONE PER REGIONE
LAZIO (9)
Nicola Pietrangeli (3), Adriano Panatta (4), Tonino Zugarelli (27), Stefano Pescosolido (42), Claudio Panatta (46), Flavio Cipolla (70), Claudio Pistolesi (71), Laurence Tieleman (76)*, Vincenzo Santopadre (100).
TOSCANA (8)
Paolo Bertolucci (12), Filippo Volandri (25), Davide Sanguinetti (42), Paolo Lorenzi (49), Daniele Bracciali (49), Federico Luzzi (92), Marzio Martelli (96), Luca Vanni (100).
EMILIA ROMAGNA (4)
Omar Camporese (18), Andrea Gaudenzi (18), Paolo Canè (26), Simone Bolelli (36).
VENETO (2)
Renzo Furlan (18), Stefano Galvani (99).
PIEMONTE (2)
Cristiano Caratti (26), Gianni Ocleppo (30).
CAMPANIA (2)
Potito Starace (27), Diego Nargiso (67).
SICILIA (2)
Alessio Di Mauro (68), Marco Cecchinato (82).
FRIULI VENEZIA GIULIA (1)
Corrado Barazzutti (7)
LIGURIA (1)
Fabio Fognini (13)
TRENTINO ALTO ADIGE (1)
Andreas Seppi (18)
UMBRIA (1)
Francesco Cancellotti (21)
PUGLIA (1)
Gianluca Pozzi (40)
LOMBARDIA (1)
Simone Colombo (60)
MARCHE (1)
Massimiliano Narducci (77)
ORIUNDI (1)
Martin Mulligan (44).
* Henri August Laurence Tieleman, è nato da Mirella Gargari, romana, e Henri Tieleman, olandese.
Circa l'autore
Post correlati
Ascolti tv: fra tennis e calcio c’è partita
Gli ultimi match di cartello di Serie A trasmessi in chiaro hanno registrato ascolti che tratteggiano una realtà, se...