La parola inglese “fitness” veniva usata in origine per indicare uno stato generale di buona salute che riguardava sia il benessere fisico che psichico.

La parola inglese "fitness" veniva usata in origine per indicare uno stato generale di buona salute che riguardava sia il benessere fisico che psichico. Tanto è vero, che oltre agli esercizi utili per la forma fisica, venivano consigliate anche attività mirate a migliorare l'umore e l'attitudine psichica: una passeggiata nella natura, un'escursione all'aria aperta e altre attività piacevoli e rilassanti. Al giorno d'oggi, con questo termine si tende a indicare più prettamente alcune discipline rivolte principalmente alla forma fisica e il suo significato originale più completo si è attenuato. Per questo il termine viene spesso usato nelle palestre dove si svolgono "attività fitness" e sono disponibili "attrezzi adatti al fitness", concetti ormai noti alla maggior parte delle persone. Ma il fitness oggi può entrare anche nelle nostre case, grazie ad attrezzi all'avanguardia pensati per chi non ha la possibilità di frequentare una palestra o, più semplicemente, preferisce allenarsi nel confort dell'ambiente domestico.

 

Nell'ambito del fitness rientra il cardio fitness, vale a dire quell'insieme di attività aerobiche volte a migliorare il sistema circolatorio e quindi anche la salute cardiaca.

In questa serie di discipline, troviamo anche l'allenamento cardio tennis che, praticato con sottofondo musicale può essere una valida alternativa all'allenamento tradizionale. Questo tipo di training prevede diverse fasi: riscaldamento iniziale, fase di allenamento vero e proprio che comprende esercizi di velocità anche con racchetta e pallina e, infine, la fase di riposo.

 

I vantaggi di questa pratica sono molti poiché in un'unica formula si ha possibilità di bruciare calorie, migliorare il sistema cardio-circolatorio e… divertirsi!

Considerando una prospettiva più ampia, in commercio troviamo molti altri prodotti per il fitness. Tra questi tapis roulant, cyclette, step e vogatori.

Indubbiamente tapis roulant, cyclette ed ellittiche sono gli attrezzi che riscuotono maggior successo, in quanto adatti anche a un allenamento a casa. Esercizi con questi attrezzi permettono di bruciare molte calorie e offrono l'occasione per un attività cardio costante ed efficace.

 

Esistono poi attrezzature differenti a seconda degli obiettivi che ci si pone. Per esempio, se lo scopo dell'allenamento è un potenziamento della forza o della massa muscolare, gli attrezzi da pesistica vanno valutati con attenzione.

Dalla varietà e molteplicità degli attrezzi disponibili per il fitness si può dedurre chiaramente quanto sia ampio il raggio d'azione di questa disciplina e quanto vaste siano le possibilità che questa attività offre.