WIMBLEDON, TABELLONE DONNE – La russa finisce nello stesso quarto di Serena Williams, con cui perde da 10 anni. Buone chance per Ivanovic e Radwanska. Italia a rischio.

Di Riccardo Bisti – 20 giugno 2014

 
E’ successo quello che Masha temeva: un possibile quarto contro Serena Williams. Viste le indicazioni della vigilia, un po’ fumose, la “vera” finale di Wimbledon 2014 potrebbe giocarsi nei quarti di finale. E forse la vincitrice uscirà proprio da lì. Tenendo conto che Serena non perde dalla russa da 10 anni…è difficile pensare a un esito diverso. Più in generale, la parte alta del tabellone sembra più competitiva: la parte bassa, tra giocatrici in convalescenza e/o infortunate, è aperta a qualsiasi soluzione. In Casa Italia la giocatrice più attesa è Camila Giorgi: il primo turno la vede favorita contro lan Cadantu, ma poi ci sarebbe la Sharapova al terzo. Nella parte alta anche due delle grandi protagoniste della passata edizione: Kirsten Flipkens e Sabine Lisicki.

WIMBLEDON 2014 – TABELLONE FEMMINILE
 
PRIMO QUARTO
Serena Williams non gioca dal 6-2 6-2 incassato dalla Muguruza a Roland Garros, ma ha promesso che avrebbe lAvorato duro per evitare di perdere “anche solo un’altra partita”. Per questo, non crediamo che abbia problemi fino agli ottavi dove ci sarebbe una tra Petkovic e Bouchard, a meno che Daniela Hantuchova non si ricordi di essere stata un’ottima erbivora. Molto affascinante lo spicchio guidato da Maria Sharapova: ci sono Kerber, Watson, Flipkens e Giorgi. Tutte giocatrici che possono dire la loro. Tuttavia, Masha sembra avere forma e qualità sufficienti per batterle tutte. Difficile capire chi potrebbe essere la sua avversaria più insidiosa: forse la Giorgi (ma la affronterebbe con spirito di rivalsa), forse la Kerber.
 
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI
Jaksic-Cetkovska
Hantuchova-Bouchard
Kerber-U.Radwanska
Watson-Tomljanovic
Paszek-Flipkens
Cadantu-Giorgi
 
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Serena Williams-Sharapova

SECONDO QUARTO
C’è un nome che intriga: Ana Ivanovic. E non certo per l’avvenenza, ma perché Wimbledon potrebbe darle quello che Parigi le ha tolto. La classifica favorisce Halep e Jankovic, ma la prima non sta benissimo e sull’erba è tutta da scoprire, mentre la Jankovic non ha mai amato i prati. La serba vanta una già una semifinale a Wimbledon ed è reduce dal successo a Birmingham. Certo, al terzo turno ci sarebbe Sabine Lisicki, finalista in carica, ma la tedesca si presenta convalescente e senza fiducia. In un ipotetico scontro diretto, la favorita sarebbe Ana. Può dire la sua anche Roberta Vinci: il tabellone è ostico: prima la baby Vekic, poi la rediviva Zvonareva (finalista qualche anno fa). Tuttavia, una Roby in forma può puntare gli ottavi. Da seguire anche le baby americane Taylor Townsend e Madison Keys, possibili avversarie al secondo turno. Attenzione anche a Kaia Kanepi, sempre a suo agio sull’erba di Church Road. Altre due italiane: Francesca Schiavone ha pescato male, perché la Ivanovic attuale le dovrebbe essere superiore. Karin Knapp ama Wimbledon, lo scorso anno centrò gli ottavi, ma nelle condizioni attuali un successo su Karolina Pliskova al primo turno sarebbe già un buon risultato.
 
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI
Cirstea-Duval
Vinci-Vekic
Ivanovic-Schiavone
Knapp-Pliskova
Koukalova-Townsend
Keys-Puig
Kanepi-Jankovic
 
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Ivanovic-Halep (o Vinci)
 
TERZO QUARTO
Le quotazioni di Agnieszka Radwanska sono in discesa, ma il tabellone le ha dato una mano. E poi stiamo pur sempre parlando di una ex finalista. Non crediamo che abbia difficoltà fino agli ottavi, nemmeno contro la Kuznetsova. L’avversaria più ostica potrebbe essere la super-specialista Tsvetana Pironkova, che sui prati si esalta e gioca spesso da top-10. La bulgara è la potenziale avversaria di Sara Errani al secondo turno, ma l’azzurra dovrà stare attenta a Caroline Garcia, da cui ha già perso a Madrid. Onestamente non ci aspettiamo molto da Sarita, la cui stagione dovrebbe riprendere quota con gli ultimi tornei su terra e il cemento americano. E’ andata molto bene a Victoria Azarenka. Non è in forma, ma il tabellone le è amico. E se arriva al terzo turno, potrebbe essere abbastanza in palla per battere Garbine Muguruza. Sulla carta, Safarova e Cibulkova negli ottavi dovrebbero farle meno paura. Diciamo che c’è un grosso dislivello tra questo spicchio e il primo….
 
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI
Vandeweghe-Muguruza
Errani-Garcia
Pironkova-Lepchenko
Date-Makarova
Kuznetsova-Larcher de Brito
 
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Azarenka-Radwanska
 
ULTIMO QUARTO
C'è Petra Kvitova, ma andranno verificate le condizioni della coscia destra che l’ha costretta al ritiro a Eastbourne. Al terzo turno potrebbe affrontare Venus Williams: chissà che non ne possa approfittarne. In fondo è il suo Slam preferito, l’unico dove può ancore essere pericolosa. In questa zona c’è anche Flavia Pennetta, che però avrebbe un terzo turno molto complicato contro Sloane Stephens, quartofinalista un anno fa. Proprio la giovane americana sembra la favorita per un posto tra le prime otto, anche perché negli Slam gioca sempre meglio. Da seguire Caroline Wozniacki: ha perso in semifinale a Eastbourne, ma sembra aver ritrovato un buon livello: magari sarà l’anno buono per superare finalmente gli ottavi. L’ostacolo principale sarà Na Li, pure lei (come Serena) uscita con le ossa rotte dal Roland Garros. Le due dovrebbero trovarsi negli ottavi: se ci arrivano entrambe, la cinese è favorita.
 
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI
Kvitova-Hlavackova
Stephens-Kirilenko
Cepelova-Pennetta
Wickmayer-Stosur
 
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Stephens (o Kvitova)-Li