Per la prima volta, una tennista italiana gioca nel World Team Tennis americano. Si tratta di Maria Elena Camerin, impegnata con gli Orange County Breakers. Un evento che colora l’estate.
Il campo multicolore è una delle tante peculiarità del World Team Tennis
Di Riccardo Bisti – 8 luglio 2013
La notte tra domenica e lunedì ha dato il via alla 38esima edizione del World Team Tennis americano, eccezionale trovata promozionale che dagli anni 70 colora l’estate in attesa che inizino i tornei di avvicinamento allo Us Open. La formula è semplice: in campo ci sono otto squadre, divise in due Conference (Eastern e Western, un po’ come l’NBA). Previste gare di andata e ritorno, per un totale di 14 match per squadra. Il 25 luglio le prime due di ciascuna Conference si affronteranno per stabilire la vincente che andrà a giocarsi le “Mylan WTT Finals”, in programma il 28 luglio in casa della vincitrice della Eastern Conference. Ogni match è composto da cinque partite (singolare maschile e femminile, doppio maschile e femminile, più doppio misto). Ogni match si gioca sulla distanza di uno short-set, con la regola del no-advantage (punto secco sul 40-40) ed eventuale tie-break sul 4-4. Una vittoria non corrisponde a un punto, ma il punteggio si stabilisce in base al numero di game vinti. La novità del 2013, che renderà il torneo interessante anche per noi, è la presenza di Maria Elena Camerin, numero 172 WTA (ma con un passato da numero 41). La veneta giocherà per gli Orange County Breakers, team guidato dall’ex doppista Trevor Kronemann che gioca i match interni presso il Bren Events Center di Irvine, California. In squadra con la Camerin ci sono Steve Johnson, il doppista filippino Treat Conrad Huey e Coco Vandeweghe (oltre alla riserva Liga Dekmeijere). La Camerin è la prima italiana a giocare nel maxi-evento americano, che gode di una buonissima copertura mediatica grazie a Tennis Channel. Maria Elena è scesa in campo nel match inaugurale, in cui i Breakers hanno superato 20-17 i Philadelphia Freedoms. L’azzurra ha lasciato il posto in singolare alla Vandeweghe, ma ha giocato due doppi. E’ andata male nel femminile (con la Vandeweghe, hanno perso 5-0 contro Liezel Huber e Maria Sanchez), ma si è rifatta nel misto (insieme a Huey, ha superato 5-3 Kerr-Huber). Prima che partisse la sua avventura, Maria Elena ha rilasciato una breve intervista allo staff WTT. Ve la riproponiamo.
Ti entusiasma vivere la tua prima stagione nel WTT?
Sono esaltata di giocare per la prima volta, perché ho sentito dire da diversi giocatori che si tratta di una gara a squadre diversa dalle altre e molto divertente.
Quando tempo pensi di restare nella California del Sud?
Arriverò qualche giorno prima dell’inizio della competizione e di sicuro ci resterò qualche giorno per visitare la zona.
Per chi ti vedrà la prima volta, quali sono i tuoi punti di forza?
Non sono una giocatrice potente perché non sono molto alta, ma penso che una delle mie migliori qualità sia la velocità.
Quando non giochi a tennis, cosa ti piace fare nel tempo libero?
Amo fare shopping, ascoltare musica e trascorrere le serate libere a casa con gli amici!
Perché in Italia c’è il miglior gelato al mondo?
Adoro il gelato, uno dei miei migliori amici ha una gelateria. Il miglior gelato è in Italia perché usiamo esclusivamente prodotti naturali e abbiamo una ricetta segreta.
Giorno o notte? Sono una persona notturna
Film preferito? Il Gladiatore
Maggior rimpianto? Non ho mai vinto un torneo WTA! Ho sempre perso in finale, una volta con tre matchpoint a disposizione.
Miglior momento in carriera? Quando ho battuto Anastasia Myskina, numero 2 WTA, a Bali.
Più grande premio incassato? Ho vinto una macchina, una FIAT 500 Cabrio a un torneo da 10.000 dollari.
Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? Mezzo pieno.
Social Network preferito? Facebook.
Persona che ammiri di più? Mio padre, per tutto quello che ha fatto per me e la mia famiglia.
Quali doti di supereroe vorresti? Vorrei avere i poteri dell’Uomo Ragno.
Oltre alla trasmissione TV, quest’anno il World Team Tennis avrà una buona copertura streaming tramite il sito del campionato. Diversi match della Regular Season saranno visibili, così come le fasi finali. La lista dei match in streaming è visibile a questo indirizzo.
Post correlati
Nuvole a Melbourne
Continuità alla risposta e un tema tattico ben preciso: così Djokovic è riuscito a battere Alcaraz Foto Ray Giubilo...