Radek Stepanek e Petra Kvitova effettuano la prima intervista “congiunta” da quando sono fidanzati. Negli ultimi anni, il tennis ceco è stato la patria del gossip…
Radek Stepanek e Petra Kvitova sono la coppia tennistica del momento
Di Riccardo Bisti – 30 novembre 2013
Fossero a corto di idee, gli sceneggiatori di Beautiful dovrebbero fare un salto tra Praga e Prostejov. Frugando nel tennis ceco, troverebbero materiale per centinaia di puntate. Per anni, la coppia più “cool” è stata quella tra Tomas Berdych e Lucie Safarova. Si capiva lontano un chilometro che la “parte forte” fosse lui, che non avrebbe sfigurato nel ruolo di indossatore. Quando la storia è terminata, nessuno si è stupito. Ancor meno quando Tomas si è accasato con Ester Satorova, una super-modella da far girare la testa. Sembrava una storiella da gossip, invece i due sono più uniti che mai. E fa sorridere il coinvolgimento di Ester durante ogni partita. Ormai è una delle WAGS più in vista del circuito. Nel frattempo, alla povera Safarova non è stato attribuito alcun flirt. L’abbiamo vista sorridere di gusto soltanto dopo un anno, quando ha regalato il successo in Fed Cup alla Repubblica Ceca, concendendosi un ballo scatenato con l’amica Andrea Hlavackova (che è felicemente accasata con il tour manager ATP Fabrizio Sestini). Il compagno di Berdych in Davis, l’artefice delle ultime due vittorie, è l’esperto Radek Stepanek. Li guardi e non diresti mai che il latin lover, tra i due, è proprio Stepanek.
Tempo fa aveva avuto una liason con Martina Hingis (la "vedova nera” del tennis), poi aveva trovato moglie in Nicole Vaidisova, ex giocatrice ceca ritiratasi giovanissima a causa degli infortuni. Alta, bella, bionda, corteggiatissima. Eppure Radek è riuscito a conquistarla, fino a portarla all’altare. Ha fatto il giro del mondo una foto, scattata l’anno scorso, in cui Berdych e Stepanek hanno posato accanto alla Davis con le rispettive consorti. Era l’emblema del tennis ceco, bello e vincente. Qualcuno disse che il segreto di quei successi erano proprio le compagne. In fondo, si dice sempre che dietro un grande uomo ci sia una grande donna. Poi, questa estate, il patatrac. “Il rapporto Stepanek-Vaidisova è in crisi” anzi, no “Si stanno separando”. Di più: “C’è di mezzo un’altra”. E chi era la dama bianca? Incredbile ma vero: Petra Kvitova. La campionessa di Wimbledon 2011, top-10 del circuito WTA, fidanzata da tempo con il junior Adam Pavlasek, classe 1994. In effetti, Radek e Petra si completano. Lui è un istrione, lei è timida e delicata. La prima apparizione ufficiale l’hanno fatta in settembre, durante la semifinale di Coppa Davis contro l’Argentina. Lui andò a baciarla, per altri scatti rubati che fecero il giro del mondo. Prima della finale di Belgrado, Stepanek ha parlato della Kvitova. A suo dire, le ha cambiato la vita. “Ho trovato in lei qualcosa di speciale. E’ una ragazza molto intelligente e umile, soprattutto in relazione a quello che ha ottenuto. E quando vedo i suoi genitori, mi è sembrato di rivedere i miei”. In merito al matrimonio con la Vaidisova, ha detto: “Ho fatto tutto il possibile per tenerlo in piedi, ma non c’è stato nulla da fare. Meglio essere onesti”.
Radek e Petra si sono concessi qualche giorno di vacanza prima di spostarsi in Florida, dove prepareranno un 2014 che inizierà nel modo più romantico possibile, con la Hopman Cup di Perth, dove faranno coppia anche dentro il campo. Prima di partire, hanno effettuato un servizio fotografico con intervista a un magazine ceco, in cui hanno ufficializzato la loro love-story. D’altra parte, rendere pubblico un amore è il modo migliore per sfuggire ai paparazzi. “All’inizio pensavo che 11 anni di differenza fossero troppi – ha detto Stepanek – ma quando sei innamorato non vedi e non senti niente”. Peccato che avesse la stessa differenza di età anche con la Vaidisova…Poi, stimolati dall’intervistatore, hanno fatto qualche battuta: “Meglio non giocare una partita tra di noi. Magari si romperebbe l’equilibrio!”. Stepanek ha detto di seguire il tennis femminile soltanto quando gioca la Kvitova, mentre lei ha ammesso di invidiare il clima più amichevole e solidale del tennis maschile. “Cosa mi piace di Radek? Il sorriso e l’umorismo” dice la Kvitova. “Per me è esattamente lo stesso” replica lui. Tuttavia, non hanno voluto dire quando il loro rapporto si è evoluto rispetto all’amicizia degli anni scorsi. Già, meglio evitare. Probabilmente è successo quando c’erano ancora in mezzo altre persone. L’ideale per una soap opera, appunto. Quando c’è una puntata importante di una telenovela, in Brasile ritardano persino l’inizio delle partite di calcio. Non è che succederà lo stesso anche in Repubblica Ceca?
Post correlati
Nuvole a Melbourne
Continuità alla risposta e un tema tattico ben preciso: così Djokovic è riuscito a battere Alcaraz Foto Ray Giubilo...