Difficilmente i flirt tra tennisti hanno il lieto fino. Ma c’è una gioiosa eccezione: Jurgen Melzer e Iveta Benesova si sono sposati dopo un anno di fidanzamento. E ancora oggi sembrano in luna di miele.
Di Riccardo Bisti – 11 giugno 2014
Il gossip si è scatenato alla vigilia del Roland Garros, con la notizia-bomba (?) della separazione tra Caroline Wozniacki e Rory Mcllroy. Mentre la danese è ancora in stato confusionale (ha perso subito al Roland Garros e sta preparando la stagione su erba…giocando sul cemento!), ci piace andare contro corrente e raccontare una storia che ha avuto il lieto fine. Le relazioni tra tennisti sono piuttosto volubili, ma c’è una coppia che ha superato ogni tempesta ed è arrivata addirittura all’altare. Si tratta di Jurgen Melzer e Iveta Benesova, convolati a nozze quasi due anni fa (il matrimonio si è celebrato il 14 settembre 2012) e che oggi sono più uniti che mai. L’austriaco e la ceca sono la dimostrazione che l’amore può svilupparsi anche sul campo da tennis. Jurgen e Iveta si sono conosciuti nel tour e si sono sposati dopo meno un anno di frequentazione. Le cose vanno alla grande anche se al Roland Garros hanno perso al primo turno del doppio misto. In realtà hanno avuto sfortuna, visto che hanno pescato subito Peya-Spears, prime teste di serie. Cercheranno di rifarsi a Wimbledon, dove hanno vinto il titolo nel 2011, poco prima di mettersi insieme. E stavolta non si chiameranno Melzer-Benesova, ma semplicemente…Melzer-Melzer. Secondo molti, quel successo in doppio misto fu la scintilla che li ha portati addirittura al matrimonio. Il bello di questa coppia è che sembrano in una perenne luna di miele. Per rendersene conto, basta dare un'occhiata ai profili Twitter di entrambi. Quando ognuno deve parlare dell’altro, gli occhi si illuminano. Secondo la Benesova, il più grande pregio di Jurgen è la capacità di risolvere rapidamente le crisi. Inoltre, sa tenere il suo ego lontano dalla vita di coppia. “Ogni volta che c’è un diverbio, gli piace risolverlo in un secondo. Lo spegniamo sul nascere. Io posso essere molto testarda, quindi sono felice che sia così”.
UN MARITO PERFETTO
Secondo Melzer, è importante avere a fianco una tennista di alto livello. Può servire a capirsi, soprattutto nei momenti difficili. “Gli sportivi hanno un sacco di alti e bassi – ha detto il numero 51 ATP, con un passato da top-10 – è ottimo avere qualcuno che ti capisce e sa come affrontare certe situazioni. La maggior parte delle volte è importante restare tranquilli. Questo aiuta molto”. Melzer rifiuta la tesi secondo cui gli atleti uomini vedono una relazione seria come una distrazione. I fatti gli danno ragione: I quattro Fab Four hanno relazioni sentimentali molto stabili. Soltanto Andy Murray ha avuto una breve separazione con Kim Sears, ma ha ricucito lo strappo e adesso se la tiene stretta. “Arriva un momento in cui dici: ‘Sto cercando qualcosa di serio’, però non lo puoi pianificare. Quella persona entra nella tua vita e ti innamori perdutamente, come è successo a noi”. Per ora, la Benesova (che si fa chiamare Melzer sin da subito dopo il matrimonio) è ben felice del marito. A quanto pare, Jurgen sa cucinare e fare il bucato. Più in generale, le responsabilità sono equamente divise. Incredibilmente, il matrimonio è stato organizzato da Melzer. “Mi ha detto: ‘Ok, me ne occupo io, così tu non avrai alcuno stress’. Io mi sono limitata a scegliere l’abito, i colori e il tema del matrimonio. Quello che ha fatto è surreale”.
MA QUALI CAMERE SEPARATE!
Il matrimonio non ha portato molta fortuna sul piano tecnico. Si sono entrambi infortunati a una spalla. Lei ha perso buona parte del 2013, lui è stato fermo per mesi a cavallo tra il 2013 e il 2014. Ha provato a tornare ad Acapulco, ma ha dovuto rimandare. Adesso possono finalmente condividere la vita nel tour, sfruttando al massimo i tornei combined, anche se la storia insegna che i doppi misti e un certo tipo di relazioni sono piuttosto pericolose. Qualcuno le ha definite…”Mixed Troubles”. Durante gli otto anni di matrimonio con Chris Evert, John Lloyd non giocò mai con la moglie. “Meglio evitare di fare coppia con qualcuno a cui sei legato”. In effetti, la storia insegna che le coppie dentro e fuori dal campo da tennis sono franate in modi più o meno clamoroso. Basti pensare a Pennetta-Moya, Hewitt-Clijsters e Kvitova-Stepanek. Ma ce ne sono state altre. Naturalmente, Jeremy Chardy e Alize Lim stanno facendo gli scongiuri, visto che stanno insieme da tempo e hanno giocato il misto al Roland Garros. Di certo non è la strategia adottata da Maria Sharapova e Grigor Dimitrov: a quanto pare, durante i tornei combined soggiornano in camere separate. I coniugi Melzer, ovviamente, se la ridono. “Vabbè, noi siamo sposati quindi è tutto normale – dice Jurgen – mi sento a mio agio nel dormire con lei, e stare in due stanze non mi è mai saltato in mente. Credo che se glielo proponessi mi guarderebbe come se fossi un fantasma!”. In merito al doppio misto, dice che cerca solo di divertirsi. “I soldi e i punti non contano. L’unico accorgimento è evitare di dire qualcosa che poi si può ritorcere contro. Ma Iveta non ha difetti. Anzi, uno si: non risponde mai al telefono. Mi fa impazzire!” . Ma questo non le ha impedito di portarla, a sorpresa, al concerto londinese di Justin Timberlake di ieri sera…
Post correlati
Essere vulnerabili, e ammetterlo, è una grande risorsa
Vulnerabili lo siamo tutti, anche e soprattutto i tennisti, in un’epoca in cui la pressione per il risultato è...