Match intensissimo per il tennista australiano, che riesce a superare il russo dopo più di quattro ore di gioco: in ottavi saranno fuoco e fiamme contro Nadal
Con gli ultimi match si è concluso il Day 6 degli Australian Open, penultima giornata della prima settimana.
Match palpitante tra Kyrgios e Khachanov, con il talento australiano che ha prevalso dopo una battaglia che ha sfiorato le 4 ore e mezza di gioco. Nonostante la superficie notoriamente più lenta rispetto ai precedenti anni, l’incontro è stato caratterizzato dai tanti aces (54 in due) e dai tanti vincenti coi fondamentali pesanti da fondo; a spuntarla è stato il tennista di Canberra, spinto da un pubblico risultato decisivo in un quinto set per cuori forti: partita intensissima, conclusa con il punteggio finale di 6-2 7-6(5) (6)6-7 (7)6-7 7-6(8), che proietta il giocatore di casa nell’ottavo di finale di Rafael Nadal, in un incontro imperdibile sia per motivi tennistici che extra-tennistici considerata la rivalità che si è instaurata tra i due nell’ultimo periodo. Continua a vincere (e a convincere) anche Alexander Zverev: percorso netto fin qui del tedesco, che inanella la terza vittoria consecutiva senza perdere un set contro Fernando Verdasco, estromesso rapidamente con lo score di 6-2 6-2 6-4. Ora l’asticella degli avversari si alza per il numero 7 del mondo: ad attenderlo, per un posto in quarti di finale, ci sarà il moscovita Andrey Rublev, in striscia positiva da 11 partite. Un altro russo continua a macinare gioco e risultati: si tratta di Daniil Medvedev, vero outsider del torneo che ha regolato il giovane Alexey Popyrin in tre set (6-4 6-3 6-2). Costretto infine al ritiro John Isner, sotto 4-6 1-4 contro Stan Wawrinka che ringrazia ed approda in ottavi.
In campo femminile tiene banco l’eliminazione, a sorpresa, della testa di serie numero 5 Elina Svitolina: l’ucraina, che aveva ben figurato nei due turni precedenti, è caduta sotto i colpi di Garbine Muguruza, impostasi con un 6-1 6-2 senza appello. Per la spagnola si aprono dunque le porte degli ottavi di finale, che la vedranno opposta a Kiki Bertens, quest’oggi vittoriosa in due set sulla sorprendente Zarina Diyas.