Il giocatore coreano non è riuscito ad evitare il servizio militare, avendo mancato la medaglia alle scorse Olimpiadi di Parigi dovrà salutare il tennis per quasi due anni
“Ciao a tutti, il 13 gennaio 2025 mi arruolo“, inizia così l’ultimo post pubblicato su Instagram di Soonwoo Kwon, giocatore proveniente dalla Corea del Sud ed attualmente numero 349 del ranking ATP, dove annuncia che per quasi due anni dovrà salutare il tennis. Nulla che Kwon non sapesse e non poteva mettere in conto, ma soltanto quello che prevedono le leggi a Seoul: un servizio di leva obbligatoria di 18 mesi per tutti gli uomini tra i 18 e i 35 anni. C’era solo una possibilità per il sudcoreano di evitare di arruolarsi, ovvero conquistare una medaglia agli ultimi giochi delle Olimpiadi di Parigi.
Per Kwon si tratta però soltanto di un arrividerci, come lui stesso ha confermato all’interno dello stesso post “La mia attività nel tour si fermerà per quasi due anni. Ma tornerò. Anche perché non ho raggiunto che il 20% dei miei obiettivi finora prefissati. Spero che vi possiate aspettare che il tennis coreano arrivi dove avete sempre sognato. Ce la faremo“. Con uno stop così lungo Kwon perderà ovviamente tutti i punti ATP e si troverà senza classifica al suo rientro, ma questo non sembra scoraggiarlo per provare a raggiungere i suoi obiettivi.