La campionessa in carica cede il passo alla Jankovic mentre Roger supera senza troppi patemi Groth. Bene Karlovic e Muguruza, fuori Brown… di GIORGIO VALLERIS
https://www.youtube.com/watch?v=/1ptmmHIDaus

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

Bye bye Kvitova. Quella che fino a poche ore fa sembrava una delle super favorite se non la favorita (Serena permettendo) fa le valigie e saluta i verdi prati londinesi di Wimbledon. PEtra Kvitova, campinoessa in carica, perde contro Jelena Jankovic per 3-6 7-5 6-4. Un match dai due volti che sembrava indirizzato sui binari giusti per la ceca  che però, dopo un ottimo primo set e un buon inizio nel secondo parziale accusa un pesante black out. I vincenti di Petra si trasormano in gratuiti e la Jankovic fa quello che sa far meglio, combattere su ogni palla senza regalare una virgola. Al solito precisa, specie sulla diagonale del rovescio, JJ vola agli ottavi dove lunedì se la vedrà con Aga Radwanska.

 

Gli highlights di Kvitova vs Jankovic

 

Lascia un set per strada, il primo del torneo, Roger Federer. Poco male, perché contro il bombardiere australiano Sam Groth, al solito, Roger costruisce un successo senza sbavature. Ottimo con la prima di servizio, l'elvetico doma con il rovescio in back i missili di Sam. Certo, nel secondo set commette un brutto doppio fallo e consente all'avversario di volare sul 6-3 nel tie break (poi chiuso 7-5), ma poi Roger riprende subito in mano il pallino del gioco e non da mai l'impressione di rischiare nulla. Per lui, che raggiunge la seconda settimana dello Slam londinese per la 13esima vola, negli ottavi ci sarà lo spagnolo Bautista-Agut (2-0 per Roger nei precedenti).

 

Negli altri match i giornata c'è da segnalare il successo di Ivo Karlovic su Jo-Wilfried Tsonga. Il transalpino incappa in una giornata no e i 41 ace di Ivo hanno fatto ilresto… Certo da un giocatore talentuoso come il 28enne di Le Mans ci si poteva aspettare di più, ma c' anche da sottolieare che ha perso praticamente perdendo solo una volta il servizio… Brava anche Garbine Muguruza che supera la tedesca Angelique Kerber in tre set per 7-6 1-6 6-2. Niente da fare invece per Dusrin Brown: la favola del tedesco-giamaicano che ogni anno fa parlare di sé quando il circus comincia la staione sull'erba, cede il passo a Viktor Troicki per 6-4 7-6 4-6 6-3. Domani un po' di meritato riposo, ma da luendì tutti di nuovo in campo per la fase calda. Insomma, tra 24 ore si inizia a fare sul serio…

 

Per TUTTI I RISULTATI DI GIORNATA CLICCA QUI

 

Allegati i TABELLONI aggiornati