di Fabio Bagatella – foto Getty Images
Il primato di Caroline Woznicki, per il momento, è salvo. Non per merito della danese, quanto per demerito di Petra Kvitova che – opposta a Na Li – butta al vento una vittoria alla sua portata. La cinese affronterà in finale Victoria Azarenka, vincitrice su Agnieszka Radwanska.
Semifinali dell'Apia International di Sidney ($637,000 – hard), che registrano due rimonte comunque decisamente diverse nei modi e nei tempi. Petra Kvitova – che avrebbe dovuto conquistare il titolo per strappare a Caro la leadership mondiale – domina Na Li per un set e mezzo, ma non riesce ad affondare i colpi quando l'avversaria è sul punto di arrendersi. Sotto 1-6 1-3, la cinese approfitta del calo della ceca innestando il turbo. Kvitova racimola altri quattro giochi, con un solo punto negli ultimi tre, per l'1-6 7-5 6-2 conclusivo in 2h esatte. CLICCA QUI per gli highlights del match.
Per la campionessa in carica Na Li – in crisi dall'estate scorsa – un'importante iniezione di fiducia in vista della finale da difendere a Melbourne. Tra Na li e il secondo titolo a Sidney c'è ora solo Victoria Azarenka (4-2 per l'asiatica i precedenti), che piega con fatica Agnieszka Radwanska. Primo parziale che la polacca incamera 6-1, ma il punteggia cela un consistente equilibrio che prosegue anche nella frazione successiva. Vika salva quattro break-balls, due nel terzo e altrettanti nel quinto gioco, per poi piazzare la zampata alla prima occasione utile.
Dal 3-3 la bielorussa, grazie ad un parziale di 12 punti a 3, porta infatti a casa la seconda partita. L'incontro si decide nel quinto gioco della terzo set. Dopo un quarto game infinito in cui Azarenka recupera da 15-40, annulla un'altra palla break per poi intascare al terzo tentativo, Vika strappa il servizio all'avversaria e vola diritta verso il successo. 1-6 6-3 6-2 lo score in poco meno di due ore. Per Radwanska match d'intensità e coraggio simile a quello vinto contro Wozniacki, ma i colpi da knock-out di Azarenka hanno fatto ancora una volta la differenza. Per gli highlights del match CLICCA QUI
©2012 Il Tennis Italiano