di Luca Gabaglio – foto Getty Images
Francesca Schiavone e Alberta Brianti sono state eliminate al primo turno del torneo International sul cemento di Kuala Lumpur in Malesia.
La Leonessa, n.5 del mondo e prima testa di serie del torneo, è stata sconfitta dalla serba di passaporto australiano Jelena Dokic, n.91 WTA ma ex top ten, con il punteggio di 2-6 7-6(1) 6-4 in due ore di gara. È la seconda sconfitta imprevista per la milanese dopo quella patita dalla cinese Peng Shuai a Doha la scorsa settimana, ma quest’oggi Francesca è stata bloccata da un problema alla caviglia destra.
Nel primo set Schiavone è subito andata 3-0 con doppio break, poi dopo una sosta per pioggia entrambe le giocatrici hanno tolto la battuta all’avversaria (4-1). Sul 5-2 l’italiana ha chiuso il parziale annullando una palla break. Nel secondo set subito break e controbreak in avvio. Sul 5-4 Francesca ha annullato un set point sul proprio servizio, poi nel tie-break l’australiana ha vinto sei punti di fila dall’1-1 chiudendo 7 punti a 1. A inizio terzo set Schiavone ha ricevuto il trattamento del fisioterapista, ma non è più riuscita a muoversi adeguatamente. Dokic ha operato il break nel quinto gioco ed ha annullato una palla break nel game successivo, non correndo altri rischi.
Alberta, n.100 nella classifica mondiale, ha ceduto alla thailandese Noppawan Lertcheewakarn, n.176 WTA, con il punteggio di 6-4 2-6 6-2 in 1h 58′ di gioco.
Nel primo set Brianti ha recuperato per due volte un break di svantaggio prima di subire il break decisivo sul 4-4. Nel secondo set l’emiliana è partita in vantaggio 3-0, si è fatta recuperare il break di svantaggio sul 3-2 ed ha poi vinto 3 giochi di fila. Nel terzo set la thailandese ha subito tolto due volte il servizio all’italiana (3-0), a cui sono seguiti break e controbreak (4-1), senza che Alberta riuscisse ad impensierire ulteriormente Lertcheewakarn.
Copyright © 2011 Il Tennis Italiano