di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Mentre gli occhi di quasi tutti gli appassionati sono già puntati su Parigi, il circuito Wta si tinge d'azzurro con il successo di Karin Knapp nel derby italiano con Roberta Vinci nella finale del Wta Internationale di Norimberga. La tennista altoatesina ha superato l'amica e compagna di doppio per 7-6 4-6 6-1 conquistando il secondo titolo in carriera dopo quello del 2014 a Tashkent.
Quella giocata oggi in Germania è stata la terza finale in carriera per Karin Knapp, la prima (persa) risale addirittura al contro Justine Henin ad Anversa. Sebbene Robertina sia più avvezza alle finali a quota 13, negli scontri diretti Karin è in vantaggio (ora per 4-2). Proprio come poche settimane fa a Marrakech, servono tre set per decidere una vincitrice, ma dopo due set tiratissimi, nel parziale decisivo Karin Knapp domina nettamente, approfittando anche di un evidente calo fisico dell'avversaria.
E dire che l'avvio è tutto della tennista puglise che sale 3-0 e sembra poter ipotecare il primo set. Poi però subisce il ritorno della Knapp che la trascina al tie break e sul 5-5 trova l'allungo decisivo. Nonostante un evidente nervosismo, Roberta Vinci torna in campo concentrata e trova subito un doppio break di vantaggio, ma ancora una volta non riesce a capitalizzare e subisce l'aggancio sul 4-4. Poi però è brava a strappare il servizio all'altoatesina nel decimo gioco, portando la finale al terzo. Ma poi c'è solo la Knapp.
Successo meritato per Karin che è arrivata a questa finale superando, nettamente, la spagnola Arruabarrena nella semi di ieri (6-0 6-2) mentre la Vinci aveva approfittato del ritiro della super favorita Angie Kerber. Quello di oggi è il 66esimo successo azzurro nella storia della Wta, il secondo stagionale dopo quello firmato da Sara Errani a Rio de Janeiro. Il palcoscenico non sarà quello parigino, ma il derby di oggi restituisce un po' di meritata fiducia al tennis femminile azzurro che, dopo anni di gioie ed exploit stava attraversando un momento non brillantissimo, culminato con la debacle romana di pochi giorni fa. Un derby di alto livello che permette a Karin Knapp di volare verso il suo best ranking al numero 35 del mondo.