Maria Kirilenko supera al tie-break del terzo set in finale Sabine Lisicki e conquista il torneo Wta di Pattaya, in Thailandia… di MATTEO VENERI

di Matteo Venerifoto Getty Images

Si è fatta un bel regalo di compleanno Maria Kirilenko. La tennista russa pochi giorni fa, il 25 gennaio, ha compiuto 26 anni ed ha deciso di festeggiare nel migliore dei modi: vincendo un torneo. Parliamo del PTT Pattaya Open, torneo Wta che si è disputato in Thailandia che vedeva come favorita numero 1 la Ivanovic, mentre la Kirilenko era la n°2 del seeding.

Ana Ivanovic è stata eliminato dal torneo all'esordio, battuta dalla giapponese Morita, così come la n°3 del torneo Su Wei Hsieh, tennista di Taipei uscita sconfitta al primo turno dalla Erakovic. A parte queste due sorprese il torneo non ha vissuto particolari sussulti e in finale si sono dunque affrontare Maria Kirilenko e Sabine Lisicki (testa di serie n°5). La prima, numero 15 della classifica Wta, mentre la seconda, di due anni e mezzo più giovane, occupa la piazza numero 52 del ranking.

In finale il primo set è finito nelle mani dela Lisicki per 7-5, ma è stata immediata la risposta della tennista russa che si è aggiudicata il secondo parziale per 6-1. Nel terzo set è una gran lotta, e nel tie-break è la Kirilenko a spuntarla per 7 punti a 1, portando a casa 280 punti Wta e un assegno da 40.000$. Per la bella Maria è il sesto titolo in carriera. Per vedere gli highlights della finale clicca qui.

Nessuna tennista italiana ha preso parte al torneo di Pattaya.