L’Italia di Garbin affronta la Francia all’esordio delle King Cup Finals: ecco il girone delle azzurre

Nella serata del 5 novembre presso il Royal Alcazar di Siviglia si è tenuta la cerimonia di apertura per l’edizione 2023 delle Billie Jean King Cup Finals. L’evento è stato ufficialmente aperto con il cocktail party e tra le squadre partecipanti anche l’Italia.

Il capitano delle azzurre, Tathiana Garbin, ha convocato Jasmine Paolini, Elisabetta Cocciaretto, Martina Trevisan, Lucia Bronzetti e Lucrezia Stefanini. Questa edizione del “mondiale del tennis femminile” è in programma dal 7 al 12 novembre sul veloce indoor di Siviglia nell’Estadio de la Cartuja. L’esordio dell’Italia è previsto l’8 novembre alle ore 10 contro la Francia.

Giovedì 9 invece, alle ore 10, le azzurre di Garbin affronteranno la Germania (due volte vincitrici). Venerdì infine, ci sarà il confronto tra Germania e Francia (vincitrice dell’edizione 2019). Le squadre di ciascuna nazione sono divise in quattro gruppi e l’Italia, la Francia e la Germania costituiscono il girone D. La prima classificata di ognuno dei quattro gruppi accede in semifinale. In questa edizione le azzurre tenteranno di migliorare i risultati ottenuti nel 2022 in questo campionato mondiale. L’anno scorso l’Italia ha concluso le Billie Jean King Cup Finals con due sconfitte in due partite nel girone contro Canada e Svizzera.

Gruppo A: Stati Uniti-Svizzera-Reubblica Ceca

Gruppo B: Kazakistan-Slovenia-Australia

Gruppo C: Polonia-Spagna-Canada

Gruppo D: Germania-Italia-Francia

Le Finals della Billie Jean King Cup 2023 si disputeranno dal 7 al 12 novembre presso lo Stadio de la Cartuja di Siviglia, in Spagna. Ecco il calendario del torneo.

Fase a gironi: 7-10 novembre 2023

Semifinali: 11 novembre 2023

Finale: 12 novembre 2023