di Daniele Rossi – foto Getty Images
Una piccola curiosità dal mondo del tennis. Questa volta non riguarda nessun big o nessun giocatore di casa nostra, ma si tratta di Kimiko Date-Krumm e Danka Kovinic. Le due si sono scontrate al primo turno del torneo ITF di Quanzhou, un piccolo evento che raccoglie praticamente solo atlete asiatiche o giovani europee affamate di punti. Cosa c'è di strano in questo match? I 24 anni di differenza che separano le due atlete. Se non è record, poco ci manca. La nipponica è infatti nata il 28 settembre 1970 e quest'anno spegnerà 42 candeline, mentre la Kovinic deve ancora diventare maggiorenne, essendo nata il 18 novembre 1994. Un dato particolare e sbalorditivo, dovuto all'incredibile longevità di Kimiko, la giocatrice dalle due carriere.
La nipponica infatti è stata protagonista nella prima metà degli anni '90, giungendo in semifinale in tutti gli Slam, eccetto agli Us Open dove si fermò ai quarti. E' stata numero 8 del mondo nel 1995 e può vantare 10 titoli Wta. Poi, il preoce ritiro a soli 26 anni e il matrimonio col pilota tedesco Michael Krumm. Sarà proprio il marito a spingerla a tornare. Nel 2008, a 38 anni, la Date opta per un clamoroso ritorno in attività dopo 13 anni dal primo ritiro. In pochi credono in un suo ritorno ad alti livelli, e invece Kimiko smentisce tutti, tornando rapidamente fra le prime 100 e centrando la finale al torneo di Osaka, battuta da un'altra veterana del circuito, la thailandese Tanasugarn. Restano memorabili le sue performance a Wimbledon: i suoi colpi piattissimi e il suo gioco di volo d'altri tempi, infatti vanno a nozze con l'erba dei Championships e nel 1996 sfiorò un'incredibile finale, fermata solo da Steffi Graf e da un'interruzione per oscurià che reclama ancora vendetta. Fantastico anche il secondo turno contro Venus Williams giocato l'anno scorso: una partita splendida e divertentissima, finita 8-6 al terzo per l'americana.
La prossima avversaria del grintosissimo scricciolo giapponese sarà la 24enne russa Olga Puchkova. Mai sentita nominare? Certo, per primo lavoro fa la modella...
Danka Kovinic invece è nata in Montenegro 17 anni fa e al momento del primo ritiro di Kimiko, lei aveva appena 2 anni. Si tratta di una giocatrice in ascesa, che l'anno scorso ha centrato le semifinali al Torneo Bonfiglio di Milano e che ha vinto il suo primo torneo Itf in Bulgaria. Numero 365 del mondo, Danka si fa forza di un fisico compatto e di un gioco solido e aggressivo. Non è da escludere per lei un prossimo futuro ad alto livello.
Ah, il risultato? Ha vinto la Date 6-7 6-2 6-2. Ve l'abbiamo detto che il tennis non ha età…
[$EmbedVideoYouTube ID:="HiBWF44m6aE"; $]
Un pezzo di storia: Kimiko Date fa tremare Steffi Graff in semifinale a Wimbledon 1996
[$EmbedVideoYouTube ID:="OF89cjP_RwE&feature=related"; $]
Tennis spettacolo: Venus contro Kimiko ai Championships 2010
©2012 Il Tennis Italiano