LA PREVIEW – Vediamo cosa ci offrirà la quinta giornata delle WTA Finals. Potenzialmente è ancora tutto possibile in chiave semifinali: la Kerber parte favorita sulle altre, ma dovrà vincere un set con Madison Keys per essere certa di passare. E Simona Halep, contro la Cibulkova, ha perso i tre precedenti sul veloce. L’analisi con le quote UNIBET.

Per le WTA Finals di Singapore la quinta giornata coinciderà con i primi verdetti. Nel Gruppo Rosso non c’è nulla di già scritto, se non che in semifinale non potranno andarci sia Dominika Cibulkova sia Madison Keys. Ma prese singolarmente possono sognare entrambe, pure la slovacca, l’unica ancora a secco di successi. Angelique Kerber, invece, si presenterà al Day 5 con due vittorie in cassaforte, favoritissima per il passaggio del turno nel Gruppo Rosso, ma la matematica dice che non è certa di un posto in semifinale. Potrebbe esserlo quando scenderà in campo, se la Cibulkova dovesse battere Simona Halep nel primo match, ma la rumena è favorita e l’impressione è che “Angie” dovrà stare attenta a Madison Keys. Analizziamo le partite, aiutandoci con le quote e le indicazioni di UNIBET.

HALEP vs. CIBULKOVA
Le valutazioni dei bookmakers di Unibet danno ragione alla Halep, favorita ma con una quota comunque interessante, che si aggira intorno all’1.50. L’aspetto intrigante è che è ancora tutto in bilico: anche la Cibulkova, reduce da due sconfitta su due, potrebbe passare in semifinale vincendo il match in due set, qualora la Kerber facesse poi lo stesso contro la Keys. Per questo la slovacca sarà motivatissima, confortata anche dai risultati dei precedenti. È avanti lei, per 3-2, e ha vinto in due set tutti (!) quelli giocati lontano dalla terra battuta, compreso un quarto Slam all’Australian Open del 2014. Segno che se il campo non è troppo lento, la difesa dalla Halep può non essere un problema. Specialmente quella della Halep vista martedì: molto molto fallosa e quasi priva di armi per far male. La Cibulkova dovrà cercare di essere aggressiva fin da subito, per obbligare la rivale a fare qualcosa di diverso. Resta favorita Simona, ma il mix fra i precedenti, la Halep vista con la Kerber e la voglia della slovacca di dare un senso alle sue WTA Finals, dicono che non è affatto spacciata. E a 2.55 è molto invitante. Anche se, non va dimenticato, deve vincere in due set. Andassero sull’1-1, vittoria o sconfitta (per lei) non avrebbe più alcun valore.
Quota UNIBET – Halep: 1,52. Cibulkova: 2,55. Halep per 2 set a 1: 4,10. Over 21,5 game disputati: 1,85

KERBER vs. KEYS
Al momento entrambe sono obbligate a vincere per passare il turno, ma quando scenderanno in campo avranno il vantaggio di sapere precisamente di cosa avranno bisogno. Esempio: dovesse vincere la Cibulkova, alla Keys basterebbe un set per passare proprio insieme alla Kerber. Tuttavia, per evitare calcoli al momento difficili (e poco sensati) conviene isolare l’incontro dal resto, e studiarlo a sé. Il primo aspetto da sottolineare è che sarà una sfida attacco (Keys) contro difesa (Kerber), e che per ben cinque volte su sei – due nel 2016 – ha avuto ragione la tedesca. Tuttavia, i bookmaker la vedono favorita ma con riserva, come racconta l’affascinante quota superiore all’1.60, forse abbagliati dalle bombe che le Keys ha sganciato contro la Cibulkova. E attenzione: se c’è una certezza, è che alla Kerber può bastare un set per andare in semifinale, indipendentemente da tutto il resto. Dunque, anche se perdere non piace a nessuno, non avrebbe molto senso spendere inutilmente ulteriori energie, specialmente alla luce di tutta la fatica accumulata nelle ultime settimane. Un fattore da tener presente.
Quota UNIBET – Kerber: 1,63. Keys: 2,28. Primo set Kerber: 1,69. Over 2,5 set: 2,35