di Pierluigi Villa – foto Getty Images
L'atto finale della partita del WTA di Linz, in terra austriaca ha visto la vittoria di Angelique Kerber, in due set, con il punteggio di 6-4 7-6(6) sulla serba Ana Ivanovic. Con questo risultato la tedesca, oltre a festeggiare il terzo titolo in carriera ottiene anche l'ultimo biglietto disponibile per il Masters di fine stagione.
Bottino pieno per una giocatrice, numero 10 WTA, che alla vigilia del torneo non era nemmeno stata inserita nel main draw e che ha sfruttato una wild card offertale dagli organizzatori all'ultimo momento. Il punteggio finale tradisce il vero andamento del match, che ha visto susseguirsi al comando le due avversarie senza che nessuna delle due riuscisse a sfruttare il vantaggio guadagnato.
Nel primo set la Kerber si porta avanti 4 a 1, vincendo 4 giochi consecutivi, salvo poi farsi riprendere fino al 4 a 4 da una Ana Ivanovic che, quando non gioca sotto pressione esprime un gioco offensivo impressionante, ma che appena i punti diventano decisivi, mette in mostra tutti i suoi limiti, diventando più fallosa e di conseguenza regalando sempre qualcosa alle sue avversarie. Ed infatti, nel gioco che avrebbe potuto portarla sul 5 a 4 commette due doppi falli e due errori gratuiti. A questo punto la Kerber, decisamente più solida, non perde l'occasione e chiude il set per 6 giochi a 4.
Nel secondo set la serba sembra aver riacquistato fiducia nel suo gioco, tanto da portarsi avanti 2 a 0 e poi 3 a 1, ma la tenacia e la solidità della tedesca la riportano in partita, facendole conquistare i quattro giochi successivi. Sul 5 a 4, quando la Kerber, al servizio, riesce a guadagnarsi ben tre match point, la partita sembra finita ed invece l'ennesimo colpo di scena vede la numero 16 del mondo, annullarli tutti e portare il set fino al tie break, anzi sul 6 a 5 è la Kerber a dover vanificare due set point per la croata.
Il tie break riassume in pochi punti tutto l'andamento della partita, con l'Ivanovic avanti 2 a 0 rimontata con quattro punti consecutivi della tedesca, che a sua volta non capitalizza il vantaggio subendo un parziale di quattro punti a zero, che significa, per la serba, altre due possibilità di portare la partita al terzo set. A questo punto la Kerber non solo annulla i due set point, ma infila altri due punti consecutivi e chiude il tie break per 8 punti a 6, vincendo il match e scrivendo di diritto il suo nome nell'albo d'oro del torneo austriaco.