Buona la prima per la tedesca, che ora con Muguruza comanda il gruppo bianco… di ALESSANDRA FUSETTI

di Alessandra Fusetti – foto Getty Images

 

Si è appena concluso anche il secondo match di giornata delle Wta Finals che ha mandato in scena la sfida fra la ceca Petra Kvitova e la tedesca Angelique Kerber. Le due giocatrici hanno ottenuto quest’anno risultati differenti, la ceca ha trionfato a Sydney e a Madrid nel Premier Mandatory e, ad oggi, è una veterana delle Finals, che gioca per il quinto anno. La tedesca, invece, si è imposta in quattro tornei fra cui Charleston e Stanford, rientrando così nella top ten.

 

Il primo set ha mostrato due giocatrici scese in campo con una determinazione differente, gli equilibri fra le due si sono rotti nel quarto game, quando la Kerber è riuscita a strappare il servizio ad un’appannata Kvitova che ha commesso dalla sua molti errori. La tedesca è salita così 3 a 1. Il servizio ha fatto la differenza nel primo parziale, la Kvitova non è riuscita infatti ad utilizzare questo fondamentale come arma, mentre la Kerber ha potuto sfruttarlo al massimo. Sul 4 a 2 e turno al servizio Kvitova, è arrivato il secondo break, Angelique ha infatti continuato a restituire alla ceca ottime risposte e potenti accelerazioni, portandosi sul 5-2. In un attimo la Kerber ha chiuso il set tenendo a zero il servizio. I dati del primo set sono inequivocabili, la tedesca ha ottenuto il 91% dei punti sulla prima di servizio ed è andata avanti di un set in soli 27 minuti di gioco.

 

La seconda frazione è iniziata come la prima, con una Kvitova che a stento è riuscita a tenere il servizio a causa di numerosi errori. La reazione della ceca è avvenuta, però, nel secondo game in cui è riuscita a fermare la Kerber, ottenendo il break, confermato poi agilmente al turno successivo. Sul 3 a 0 la Kerber ha tenuto il servizio rapidamente, rimanendo sotto per 3 a 1. Sfruttando poi la discontinuità dell’avversaria, ha portato a casa un controbreak, non confermato però successivamente, tanto che la ceca ha potuto siglare un altro break ed andare avanti 4 a 2.

 

Il match è continuato a strappi, infatti la Kerber è riuscita ancora una volta a controbrekkare la sua avversaria, la quale ha commesso un gran numero di errori nel settimo gioco, fra cui tre doppi falli. Ogni game è diventato una battaglia e, a fatica, la Kerber ha tenuto il suo turno di battuta, portando il risultato sul 4 pari. Ma non le è bastato, nel nono game ha realizzato il sorpasso andando a servire per il match, avanti 5-4. Ennesimo capovolgimento del set al nono game in cui Petra è riuscita a ristabilire l'equilibrio, 5 pari e successivamente ad andare anche avanti 6-5.  Con un ace e con un dritto la tedesca ha annullato due set point alla ceca, portando il set al secondo decisivo tie-break di giornata. Il match si è concluso 7-6 per la tedesca che ha dimostrato oggi una grande forma fisica.

 

"Sono davvero contenta di aver vinto il match contro una giocatrice come Petra, mi diverte giocare qui ed è la prima volta che vengo. Mi sono mossa molto bene e questo mi ha aiutato a non allungare la partita, sono stata brava a recuperare quel break di ritardo nel secondo, gli ultimi game sono stati tutti molto lottati, nel tie-break sono partita meglio. Era importate chiudere in due set per risparmiare energie", queste le parole di Kerber a fine gara.

 

Nel gruppo bianco comandano quindi Muguruza e Kerber.

 

GUARDA LA NOSTRA GALLERY