di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Altro che grande difesa, per aggiudicarsi l'edizione 2015 del Wta di Birmingha, Angelique Kerber ha sfoderato l'artiglieria pesante e in finale contro Karolina Pliskova ha sparato vincenti su vincenti. E d'altronde non c'era altro modo per risolvere una finale combattuta, chiusa dopo oltre due ore di gioco al tie break del terzo parziale.
I vincenti della tedesca numero 10 del mondo a fine gara saranno ben 52! Alla fine Angie si impone in rimonta per 6-7(5), 6-3, 7-6(4), un successo meritato che le permette di rafforzare ulterioremente la sua posizione nella Top Ten. E dire che nel terzo set la Kerber ha rischiato grosso quando, avanti prima 4-2 poi 5-3 si è fatta trascinare al tie break dalla Pliskova che stava per ribaltare una finale che sembrava compromessa. Ma sul 6-4 nel tie break decisivo, una risposta in rete condanna la tennista ceca.
"Karolina è una grande giocatrice e serve in modo incredibile, nei momenti decisivi del primo set è riuscita a giocare talmente vicino alle righe che non ho avuto chances ma ho continuato a lottare punto su punto e alla fine ho vinto, è stato incredibile" ha detto la Kerber a fine match. Per lei quello di Birmingham è il terzo titolo Premier stagionale dopo Charleston e Stoccarda, il sesto in totale in carriera. Può gioire anche la Pliskova che, grazie alla finale conquistata, balza in 11esima posizione proprio alle spalle della Kerber.