Quarto successo consecutivo a Memphis per Kei Nishikori. Il giapponese ha messo fine al sogno del teenager americano Taylor Fritz con un doppio 6-4. Con questo successo, Kei diventa il quarto giocatore in attività a vincere per quattro anni di fila lo stesso torneo dopo Federer, Djokovic e Nadal. "Durante la settimana ho provato a non pensare a questa possibilità – ha detto Nishikori – non ho sentito molta pressione, anche se l'inizio della finale è stato complicato. Per fortuna l'ho gestito bene. Più il match andava avanti e più giocavo meglio". Nishikori conosceva il suo avversario, poiché si erano allenati insieme 5-6 volte. "E non lo avevo mai battuto". In effetti Fritz era partito come un razzo, infilando 12 dei primi 14 punti, ma poi si è arreso alla solidità del giapponese. Per Kei è l'undicesimo titolo in carriera, il primo da Washington dello scorso agosto. Prima di lui, soltanto Jimmy Connors aveva vinto per quattro volte nella città natale di Elvis Presley. Per Fritz resta comunque una grande settimana, che lo proietta nell'olimpo dei grandi americani. Negli ultimi 30 anni, infatti, soltanto quattro tennisti yankee avevano raggiunto una finale ATP a 18 anni: Sampras, Agassi, Chang e Roddick. Per intenderci, tre numeri 1 e un numero 2 ATP. "Dopo qualche game, le palle sono diventate molto dure ed era difficile mettere in difficoltà Kei, uno dei più veloci del tour. Ma non mi aspettavo di raggiungere la mia prima finale così presto, dunque sono molto contento".ATP MEMPHIS – FinaleKei Nishikori (GIA) b. Taylor Fritz (USA) 6-4 6-4
Quarto successo consecutivo a Memphis per Kei Nishikori. Il giapponese ha messo fine al sogno del teenager americano Taylor Fritz con un doppio 6-4. Con questo successo, Kei diventa il
quarto giocatore in attività a vincere per quattro anni di fila lo stesso torneo dopo Federer, Djokovic e Nadal.
"Durante la settimana ho provato a non pensare a questa possibilità – ha detto Nishikori –
non ho sentito molta pressione, anche se l'inizio della finale è stato complicato. Per fortuna l'ho gestito bene. Più il match andava avanti e più giocavo meglio". Nishikori conosceva il suo avversario, poiché si erano allenati insieme 5-6 volte.
"E non lo avevo mai battuto". In effetti Fritz era partito come un razzo, infilando 12 dei primi 14 punti, ma poi si è arreso alla solidità del giapponese. Per Kei è l'undicesimo titolo in carriera, il primo da Washington dello scorso agosto.
Prima di lui, soltanto Jimmy Connors aveva vinto per quattro volte nella città natale di Elvis Presley. Per Fritz resta comunque una grande settimana, che lo proietta nell'olimpo dei grandi americani.
Negli ultimi 30 anni, infatti, soltanto quattro tennisti yankee avevano raggiunto una finale ATP a 18 anni: Sampras, Agassi, Chang e Roddick. Per intenderci, tre numeri 1 e un numero 2 ATP.
"Dopo qualche game, le palle sono diventate molto dure ed era difficile mettere in difficoltà Kei, uno dei più veloci del tour. Ma non mi aspettavo di raggiungere la mia prima finale così presto, dunque sono molto contento".
ATP MEMPHIS – Finale
Kei Nishikori (GIA) b. Taylor Fritz (USA) 6-4 6-4