Mentre il Kazakistan degli oriundi cerca una clamorosa semifinale, Djokovic ha sulle spalle tutto il peso della Serbia. Ma potrebbe non bastare. Francia favorita anche senza Gasquet. 
I serbi se la ridono, ma temono l'altitudine di Boise

Di Gianluca Roveda – 5 aprile 2013


Noi avremo le antenne puntate su Vancouver, ma il weekend di Davis non sarà soltanto Canada-Italia. Diamo un’occhiata alle altre sfide.
 
STATI UNITI – SERBIA
 
Nessuna sorpresa dal sorteggio. L’unico dubbio riguarda il doppista serbo che affiancherà Nenad Zimonjic. Hanno annunciato Bozoljac, ma è probabile che venga schierato Troicki. Difficile che Djokovic venga rischiato: molto meglio tenerlo fresco per l’ultima giornata. La vittoria dei serbi passa necessariamente dai due singolari del numero 1. Dove raccattare il terzo punto? A naso, Troicki sembra messo male sia contro Querrey che contro Isner, mentre i gemelli Bryan non sembrano inattaccabili come qualche tempo fa. In fondo hanno perso contro il doppio brasiliano. Insomma, non vorremmo essere nei panni di Obradovic. Paradossalmente, avremmo messo in campo l’imprevedibile Bozoljac nella prima giornata, in modo da preservare Troicki per il doppio e per l’eventuale 2-2….
 
John Isner vs. Novak Djokovic
Sam Querrey vs. Viktor Troicki
 
ARGENTINA – FRANCIA
 
Il forfait di Richard Gasquet ha dato speranze e ossigeno all’Argentina. “Se non siamo ottimisti, non andiamo da nessuna parte” ha detto Nalbandian. Nessuno chiede l’impresa a Berlocq contro Tsonga (anche se Charly è disposto a morire sul campo), mentre Juan Monaco deve assolutamente battere Gilles Simon. Non ha fiducia, ma a Miami ha detto: “Prima o poi dovrò vincere una partita, no?”. Restano comunque favoriti i francesi: in doppio, Nalbandian-Zeballos avrebbero bisogno di un miracolo, mentre questo Monaco non sembra pronto per battere Tsonga. Tuttavia è una serie che può girare da un momento all’altro, soprattutto se il pubblico dovesse diventare protagonista.
 
Carlos Berlocq vs. Jo Wilfried Tsonga
Juan Monaco vs. Gilles Simon
 
KAZAKISTAN – REPUBBLICA CECA
 
Jaroslav Navratil ha fatto i suoi conti. Spera di vincere il doppio, si augura che Lukas Rosol porti a casa almeno un punto e poi vuole giocarsi tutto sul 2-2, dove schiererebbe senza dubbio Radek Stepanek. Sulla carta si può fare, ma i kazaki (ehm…) sono duri da battere, soprattutto in casa. Sia Kukushkin che Golubev sono imbattuti al National Tennis Center di Astana. La classifica non conta: il Kazakistan di Nursultan Nazarbayev e Bulat Utemuratov, rispettivamente presidente della Repubblica e della Federtennis, ha una chance clamorosa di arrivare in semifinale. Se ce l’ha fatta Israele nel 2009, perchè non dovrebbero riuscirci loro? Per assistere all’incontro, si è scomodato addirittura il presidente ITF Francesco Ricci Bitti. Evidentemente c’è il sentore che possa accadere qualcosa di storico. E pensare che il Kazakistan (ehm…) non ha un solo giocatore tra i top 150. Nel frattempo, la Russia gioca un match di Serie B contro la Gran Bretagna di Ward e Jamie Baker….
 
Mikhail Kukushkin vs. Jan Hajek
Andrey Golubev vs. Lukas Rosol
 
I MATCH DEL GRUPPO I – ZONA EUROPA / AFRICA
Gran Bretagna – Russia
Polonia – Sud Africa
Romania – Olanda
Ucraina – Svezia
 
ZONA ASIA – OCEANIA
Uzbekistan – Australia
Giappone – Corea
 
ZONA AMERICA

Ecuador – Cile
Colombia – Uruguay