di Giorgio Valleris – foto Ray Giubilo
44 ace in una sola partita, per giunta di tre set. Un'infinità. Roba da record. Ed infatti, il gigante croato Ivo Karlovic ha raggiunto Mark Philippoussis nella classifica dei giocatori che hanno messo a segno più servizi vincenti in un solo incontro. Davanti a numeri simili ci si potrebbe immaginare una vittoria a mani basse, ivece, Karlovic l'ha spuntata contro il tedesco Daniel Brands al fotofinish o quasi. Nella sfida di Zagabria, Ivo ha superato l'avversario col punteggio di 6-7(4), 7-5, 7-6(3).
Un ace di Karlovic "rubato" dallo smartphone di uno spettatore…
Quasi vent'anni fa, esattamente nell'ottobre del 1995 a Kuala Lumpur, il tennista australiano aveva messo a segno sempre 44 ace contro Byron Black. Un altro specialista in materia, Goran Ivanisevic, ha realizzato la sua miglior performance nel 1997 sempre a Zagabria, quando ne mise a segno 40.
Ma Goran è solo terzo in questa speciale classifica. La "medaglia d'argento va infatti a Mardy Fish che, a Lione nel 2007, sfornò la bellezza di 43 ace contro il francese Olivier Rochus sconfitto sempre al termine di un match tiratissimo chiuso per 6-7 7-6 7-6. Prima del record odierno, Karlovic al servizio era riuscito a realizzare 38 ace contro Berdych nel 2007 a Basilea. E sempre il campione ceco resta la "vittima" preferita del gigante croato. Quella di oggi contro Brands è infatti la sua seconda vittoria stsgionale dopo quella ottenuta contro Tomas a Doha.
Ora Karlovic se la vedrà col connazionale e campione dell'edizione 2011 Ivan Dodig.