In una settimana dove il maltempo l’ha fatta da padrone, Kaia supera in finale Shuai Peng. 4° titolo per l’estone, 5° ko in altrettanti finali per la cinese … di FABIO BAGATELLA

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

In una settimana fortemente condizionata dal maltempo, il sorriso conclusivo è stato tutto di Kaia Kanepi, regina 2013 del Wta Premier di Bruxelles. Non ce l'ha fatta invece Shuai Peng a sfatare il tabù che vuole la cinese sempre ko all'ultimo atto. 6-2 7-5 la vittoria dell'estone, nonostante il tentativo di rimonta dell'asiatica nel secondo set (da 2-5).

Per Peng si tratta del quinto capitombolo ad un passo dal traguardo, l'ultima delle quali proprio a Bruxelles nel 2011. Kanepi, all'ottava finale in carriera, centra invece il quarto titolo e si rilancia in vista del Roland Garros dove dovrà difendere i quarti di finale.

Tra le sorprese del torneo, senza dubbio le due semifinaliste sconfitte: Romina Oprandi e Jamie Hampton. L'elvetica ha approfittato del ritiro di Julia Goerges, cedendo al fotfinish a Peng. La statunitense, che ha mancato due setball nel primo parziale contro Kanepi, ha fatto fuori anche la nostra Roberta Vinci, seconda favorita del seeding. Peggio dell'azzurra ha fatto la numero uno Caroline Wozniacki, sempre più in crisi, battuta seccamente all'esordio dall'altra cinese Jie Zheng.