Secondo l’australiano John Millman, la rottura dei rapporti tra ITF e Kosmos rappresenta una grande occasione, nelle mani dei capi del tennis, per riportate in vita il vero spirito della Coppa Davis, riavvicinandola ai tifosi e trovando un nuovo format che sia più simile a quello in vigore fino al 2018

Notizia inattesa dal mondo del tennis: il consiglio d’amministrazione dell’ITF ha deciso, nelle scorse ore, di interrompere la collaborazione con Kosmos in relazione alla Coppa Davis, dopo 5 anni di una partnership e di modifiche al formato della competizione che hanno fatto molto discutere. Non è stato, come riporta Marca, trovato un accordo economico con la società di cui capo è Gerard Piqué, che non ha più potuto soddisfare la richiesta di circa 40 milioni dollari all’anno fatta dall’ITF, i cui vertici avrebbero voluto un FEE più alto in loro favore.

Secondo l’australiano John Millman, si tratta di una grande occasione, nelle mani dei capi del tennis, per riportate in vita il vero spirito di questa competizione, riavvicinandola ai tifosi e trovando un nuovo format che sia più simile a quello in vigore fino al 2018.Restituite il tennis alle persone – ha scritto il numero 148 del mondo sul proprio profilo Twitter –. L’ITF ha l’opportunità di riaccendere una delle competizioni a squadre più antiche dello sport. Serve cambiare il format, trovare un compromesso con le programmazioni dei giocatori, e riportare le sfide in casa e in trasferta. Lo sport è destinato ai fan e lo sarà sempre”.