Le parole dell’ex numero uno del mondo sulla polacca, alla vigilia della sfida di semifinale con Coco Gauff

Foto Ray Giubilo

Prima della semifinale con Coco Gauff, l’ex numero uno del mondo e oggi opinionista di Eurosport John McEnroe ha elogiato le qualità di Iga Swiatek, considerata quasi imbattibile sulla terra battuta e soprattutto a Parigi, dove ha già trionfato tre volte.

Iga si muove come nessun’altra sulla terra battuta – la considerazione di McEnroe -. Entra ed esce dagli angoli meglio di tutte le giocatrici, compresa la maggior parte degli uomini. Ha una consapevolezza in campo e un livello di comfort che i giocatori non hanno nel suo gioco in modo naturale“.

Lo statunitense continua: “Ovviamente è in grado di giocare bene anche su altre superfici. Sta ancora imparando, forse sull’erba. Sta ancora imparando ad affinare le sue abilità a rete. Ma qui non ne ha bisogno. E quindi ciò che porta è intensità, e un livello che la maggior parte dei giocatori non può eguagliare“.

Infine, il paragone con Nadal: “Iga vuole essere come Rafa, ovviamente, chi non lo farebbe sulla terra battuta? Finora sta andando abbastanza bene, vincendo tre Open di Francia su quattro. Certamente non penso che qualcuno farà quello che ha fatto Rafa. Ma quando ci si aspetta che tu vinca ogni volta, la pressione è diversa e ci sono giocatrici ancora nel circuito che potrebbero batterla, quindi sarà interessante“.