13 vittorie consecuitive, 16 set vinti consecutivamente: solo alcuni numeri del tornado brasiliano
Un uragano si è abbattuto su Melbourne. E non si tratta di qualcosa di meteorologico, ma si tratta di un giocatore che sta bruciando sempre più le tappe e crescendo sempre di più: Joao Fonseca. Il brasiliano si è messo in mostra vincendo le Next Gen ATP Finals alla fine del 2024 e ha ripreso alla grande nel 2025, vincendo il Challenger di Canberra spazzando via la concorrenza e superando in scioltezza le qualificazioni dell’Australian Open, non lasciano neanche un set per strada.
Impressionanti sono i punteggi che il sudamericano ha rifilato agli avversari: 6-4 6-0 a Federico Agustin Gomez, 6-0 6-3 a Coleman Wong e 6-4 6-1 a Thiago Agustin Tirante. Una superiorità evidente e uno stato di forma strabordante: 13 vittorie consecutive e 16 set vinti di fila. Ora in main draw ad aspettarlo c’è Andrey Rublev per un match che si preannuncia vibrante e decisamente non scontato. Fonseca inoltre è il primo teenager sudamericano a qualificarsi per il tabellone principale di uno Slam da Juan Martin del Potro agli US Open del 2006.
Non solo Fonseca, infatti sono ben tre i teenager a prendere parte a questo Major: insieme a lui Learner Tien e Martin Landaluce che anch’essi hanno passato le qualificazioni. Come riporta il profilo X OptaAce, per la prima volta dagli US Open 2015 almeno tre teenager si qualificano per il main draw: in quella occasione a riuscirci furono Zverev, Rublev, Paul, Elias Ymer e Nishioka, stavolta tre talenti che sono destinati sempre di più a far parlare di loro.