La giovane stella brasiliana ha in mente un programma ben definito in vista del Roland Garros

Gli ultimi mesi di Joao Fonseca sono stati davvero eccezionali sotto tutti i punti di vista. Il giovane talento brasiliano ha dimostrato di non essere soltanto un potenziale top player, ma ha già dimostrato di poter già essere protagonista nel tour ATP ad appena 18 anni. Da quando ha vinto le Next Gen ATP Finals in Arabia Saudita a dicembre dello scorso anno, la progressione di Joao è stata sempre più veemente e lo ha portato a conquistare il suo primo titolo ATP a Buenos Aires a febbraio. Come se non bastasse, la stella carioca si è anche tolta la soddisfazione di battere un Top 10 del calibro di Andrey Rublev nel primo Major della stagione a Melbourne Park.
Fonseca sembra avere tutte le carte in regola per diventare uno dei dominatori del prossimo decennio insieme a Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, ma dovrà necessariamente continuare a lavorare per evolvere il suo gioco e limare alcuni dettagli. L’attuale numero 59 del mondo non è ancora un giocatore completo, specialmente sul piano fisico, e accusa diversi passaggi a vuoto nel corso dei suoi match. Difetti fisiologici alla sua età, motivo per cui il brasiliano si è circondato di persone molto competenti per aiutarlo nella sua crescita.
Dopo aver brillato a Miami – dove ha raggiunto il terzo round perdendo contro Alex de Minaur al termine di un’intensa battaglia – Joao ha deciso di riposarsi alcuni giorni prima di iniziare a lavorare sulla terra rossa. Fonseca effettuerà un blocco di allenamento molto specifico in queste settimane e tornerà in azione al Mutua Madrid Open, un torneo che dovrebbe adattarsi molto bene al suo gioco.
Il 18enne brasiliano dovrebbe partecipare anche agli Internazionali BNL d’Italia, con la possibilità di aggiungere un torneo Challenger alla sua schedule qualora dovesse essere prematuramente eliminato in questi due Masters 1000. Il suo principale obiettivo sarà arrivare in piena forma al Roland Garros, dove nessun giocatore sarà felice di trovarselo di fronte.