La numero uno azzurra la spunta al tie-break del terzo set e conquista la sua seconda finale Slam consecutiva

Foto Ray Giubilo

Jasmine Paolini è in finale a Wimbledon: è tutto vero! Dopo una battaglia infinita, terminata al tie-break del terzo set dopo 2 ore e 54 minuti di gioco, la numero uno d’Italia si impone su Donna Vekic con il punteggio di 2-6 6-4 7-6(8) e diventa la prima italiana a conquistare l’accesso all’ultimo atto dei Championships, dove ora attende Barbora Krejcikova o Elena Rybakina.

Jasmine parte male e cede il primo set quasi senza lottare, perdendo per 6 punti a 2 il parziale d’apertura. Nel secondo sale il livello della toscana che annulla tre palle break tra il terzo e il quinto set che avrebbero permesso a Vekic di portarsi avanti, ma a strappare per il prima il servizio nel secondo set è proprio Paolini, che sfrutta il momento di tensione dell’avversaria per mettere a segno il break nel decimo game e mandare la partita al terzo.

Anche nel set decisivo è Vekic a partire meglio, si avverte la pressione del momento da ambo le parti. Annullando una palla del doppio break Paolini rimane in vita e nel sesto gioco pareggia i conti. Poi deve ancora recuperare uno svantaggio prima di portarsi lei al comando. Nel decimo gioco c’è il primo match point per Jasmine in risposta, ma Vekic si salva così come nel dodicesimo gioco. È quindi il tie-break a decretare la prima finalista di Wimbledon 2024: si gioca punto a punto in un game ricco di ribaltamenti di fronte, ma alla fine è Paolini a chiudere: il dritto di Vekic finisce in corridoio e Jasmine può festeggiare un traguardo storico.