Continua senza sosta il momento d’oro di Jasmine Paolini che sconfigge per la seconda volta in poche settimane Anna Kalinskaya e vola agli ottavi di finale di Indian Wells

Jasmine Paolini mette l’ottava. La tennista azzurra si trova ancora una volta al cospetto di Anna Kalinskaya e porta a casa una seconda vittoria in pochi giorni con il punteggio di 6-3, 3-6, 6-4. Sfiderà agli ottavi di finale di Indian Wells una tra Podoroska e Potapova, una vittoria quella di oggi che certifica ancora di più la crescita esponenziale della giocatrice azzurra che nelle ultime settimane non vuole saperne di fermarsi.

Pronti via, il copione del primo parziale ricorda da molto vicino quanto visto nella finale di Dubai appena un paio di settimane fa. Nella sfida tra le due il servizio non è il fondamentale più importante viste le tante occasioni di break – ben sei nel primo set – e per tre volte la giocatrice in risposta è riuscita a strappare il servizio all’avversaria. Paolini è tra le due la prima ad aver rotto l’equilibrio nel secondo gioco portandosi sul 2-0, prima che la russa trovasse l’immediato contro break nel game successivo. Sul finire del parziale vi è prima la palla break per Kalinskaya nel settimo gioco, e poi il break decisivo realizzato da Paolini nel successivo turno di risposta. La numero uno d’Italia chiude il parziale in poco più di mezz’ora di gioco e con il 72% di punti con la prima. Qualche rimpianto per Kalinskaya che, come a Dubai, ha pagato caro qualche errore di troppo nelle fasi decisive del set.

Nel secondo set la differenza è tutta nell’ottavo gioco, quando sul punteggio di 4-3 arriva il break per Kalinskaya. Un rovescio lungo lineo giocato fuori dal campo da Paolini finisce in rete e manda la russa a servire per il set. La testa di serie numero 21 del torneo dimostra di aver imparato dagli errori della sfida di Dubai e chiude a quindici il nono e decisivo gioco e porta la sfida al terzo e decisivo set.

L’andamento del punteggio nel terzo set torna a essere simile a quanto fatto vedere in precedenza, con una serie di break e contro break tra il quinto e il sesto gioco. Paolini prima cede il servizio su una palla corta rimasta decisamente troppo lunga e facile preda dell’avversaria, poi ricuce lo strappo nel game successivo e riportando in parità il punteggio. Kalinskaya deve prima difendere nel corso dell’ottavo gioco una palla break pesantissima, ma nel successivo turno di servizio deve arrendersi al terzo match point utile per l’azzurra che vola agli ottavi di finale anche a Indian Wells.