Vittoria numero 250 nel circuito ATP per Sinner, che risolve la pratica Taro Daniel all’esordio a Shanghai in poco più di un’ora di gioco

Foto Ray Giubilo

Una formalità l’esordio di Jannik Sinner nel Masters 1000 di Shanghai, che si libera di Taro Daniel con un rotondo 6-1, 6-4 in poco più di un’ora di gioco. La vittoria contro il tennista nipponico è la numero 250 nel circuito ATP per il tennista di San Candido, il primo a tagliare questo prestigioso traguardo tra i giocatori nati dopo gli anni 2000. Al prossimo turno lo attende Thomas Etcheverry, che nella giornata di ieri ha vinto un’autentica maratona di oltre tre ore e mezza contro Botic Van De Zandschulp.

Il primo set è un vero e proprio assolo del numero uno al mondo, che viaggia al doppio della velocità del suo avversario: 93% di punti vinti con la prima, 12 vincenti e un solo errore non forzato i numeri dell’altoatesino nel parziale d’apertura, chiuso per 6-1 in appena 21 minuti di gioco. Daniel non ha armi per poter scardinare i colpi da fondo dell’azzurro, non riuscendo quasi mai a trovare la modalità per giocare e vincere il punto.

Il secondo parziale si gioca all’incirca sugli stessi ritmi, nonostante una maggior resistenza da parte del giapponese. Grande lotta c’è stata soprattutto nel quarto gioco, conquistato da Daniel dopo aver annullato quattro palle break e giocato un totale di 22 punti. Il break per Sinner era però già arrivato nel corso del precedente turno di risposta, vantaggio che ha agilmente difeso nei successivi turni al servizio prima di chiudere per 6-4 al primo match point utile.