Jelena non concede il bis dopo il successo 2013 e cede il passo alla francese che vince meritatamente per 6-3 6-4 e conquista il suo primo titolo… di GIORGIO VALLERIS
https://www.youtube.com/watch?v=/NfIA-gfLRZo

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

Caroline Garcia festeggia a Bogotà il primo titolo Wta in carriera. La 20enne francese (numero 74 del mondo) si è imposta oggi nella finale del Claro Open Colsanitas contro la numero uno del seeding e campionessa in caric Jelena Jankovic (9) per 6-3 6-4. E dire che pronti via la serba ha immediatamente strappato il servizio all'avversaria dando l'impressione di poter sbrigare facilmente la pratica confermandosi regina.

 

 

Jelena si è aggiudicata anche gli unici due precedenti contro Caroline, nel 2012 a Kuala Lumpur e l'anno seguente a Charleston, due vittorie però tutt'altro che agevoli, entrambe al terzo set dopo parziali tiratissimi.

 

Ma oggi, Caroline Garcia ha fatto la Jankovic, mentre la tennista serba è sembrata insolitamente distratta e fallosa. JJ non ha potuto contare sulle sue armi migliori, dando quasi subito l'impressione di non trovare il ritmo giusto. Dopo l'immediato controbreak, è ancora la francese a trovare lo spunto giusto strappando il servizio alla Jankovic e chiudendo la prima frazione per 6-3.

 

Nel secondo è di nuovo la transalpina ad approfittare dell'ennesimo passaggio a vuoto dell'ex numero uno del mondo che concede il break e le permette di portarsi a condurre 3-1, un vantaggio decisivo che le permetterà di vincere la finale colombiana e conquistare il suo primo titolo Wta. Dopo essersi guadagnata un posto stabile nel quartetto di Fed Cup guidato dalla capitana Mauresmo, Caroline conferma tutti i progressi messi in mostra negli ultimi mesi. E' anche la sua prima vittoria contro una Top Ten dopo 6 ko. Tra l'altro, ieri, Garcia si è aggiudicata anche la finale di doppio in coppia con la spagnola Lara Arruabarrena.