In Colombia, Jelena domina il torneo. L’unica ad impensierire la serba, al tredicesimo titolo Wta, è la nostra Karin Knapp in “semi”. In finale l’argentina Paula Ormaechea racimola tre giochi … di FABIO BAGATELLA

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

Ha dovuto attendere tre anni ed un appuntamento decisamente meno prestigioso, ma Jelena Jankovic (Wta 24) è tornata a conquistare un titolo Wta. La serba, a secco di titoli da Indian Wells 2010, ha spezzato il digiuno in Colombia. La XXI edizione della Copa Claro Colsanitas, Wta International dotato di un montepremi di 235.000 dollari e disputato sui campi in terra battuta di Bogotà, ha infatti registrato il dominio della serba, leader del seeding.

L'unica giocatrice in grado di mettere in difficoltà JJ è stata in semifinale la nostra Karin Knapp (Wta 133). L'azzurra, che lunedì tornerà a ridosso delle top 100, è stata capace di rimontare da 3-5 nel terzo set ed è anche giunta a due punti dalla vittoria nel 12° gioco, quando la serba – sotto 5-6 – ha servito sulla parità. Senza storia il match successivo, l'ultimo atto contro Paula Ormaechea (Wta 198). La 20enne speranza argentina, probabilmente affaticata per le diverse lotte della settimana (come il 2° turno con Francesca Schiavone che era avanti 5-3 nel terzo set), ha raccolto tre giochi. 6-1 6-2 lo score in un'ora abbondante.

Ormaechea può comunque consolarsi con la prima finale nel circuito maggiore. La sudamericana poteva infatti al massimo vantare i quarti di finale del 2012, colti sempre nella capitale colombiana l'anno scorso. Per Jankovic i titoli Wta salgono invece a 13, mentre rimangono 16 quelli perduti al fotofinish come i due del 2012 (Birmingham e Dallas).

Tre le azzurre impegnate in Colombia. Con Karin Knapp spintasi sino alle “semi” dopo aver fatto fuori la terza favorita del seeding, l'iberica Lourdes Dominguez Lino, c'erano pure la rientrante Flavia Pennetta e Francesca Schiavone. Secondo turno fatale per entrambe: la pugliese per mano della spagnola Lara Arruabarrena-Vecino (poi superata da Knapp), la lombarda contro la futura finalista Ormaechea ma con molti rimpianti.

Da evidenziare infine l'impresa di un'altra sudamericana: Teliana Pereira (Wta 156). La 24enne brasiliana, proveniente dalle qualificazioni, ha raggiunto la semifinale battendo al 2° turno la francese Alize Cornet (tds 2). Per ritrovare una tennista carioca nella “semi” di un evento Wta bisogna risalire al 1990, quando Luciana Corsato vi riuscì nel torneo casalingo di San Paolo.