di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Quando si chiude un capitolo importante della propria vita è difficile trattenere le emozioni, ricacciando indietro le lacrime. Lo sanno bene tutti i tennisti che, presto o tardi, hanno appeso la racchetta al chiodo. Lo sa bene Andy Roddick, che qui agli Us Open, lo scorso anno, ha giocato la sua ultima partita ufficiale. Lo sa anche James Blake che ha fatto lo stesso pochi giorni fa, ritirandosi dalle competizioni dopo la sconfitta contro Ivo Karlovic.
L'ultimo punto del match tra Blake e Karlovic
Un "addio" che non può lasciare indifferenti, quello dell'ex numero 4 del mondo. Ecco allora che Roger Federer e Rafa Nadal gli tributano un giusto omaggio. Per il campione elvetico: "Mi sono divertito molto a giocare contro James, abbiamo disputato alcuni incontri davvero belli. Forse tra i più belli della sua carriera a Shangai e Cincinnati e anche alle Olimpiadi dove mi ha sconfitto, eccetto naturalmente quello disputato qui agli US Open contro Agassi. Ci siamo allenati parecchie volte insieme e abbiamo passato dei bei momenti. Mi mancherà, ma cerdo che probabilmente resterà nel mondo del tennis, sarebbe bello".
Federer vs Blake a Cincinnati 2007 – gli highlights
Sulla stessa lunghezza d'onda anche Rafa Nadal: "James è uno dei giocatori più carismatici del circuito. Il suo tennis è stato spesso spettacolare, era capace di risposte vincenti a grandi servizi e il suo dritto è uno dei migliori del circuito. Senza dubbio un giocatore capace di colpi pesanti. Lui rappresenta un ottimo esempio sia per i giovani che per tutti noi, davvero una brava persona".
Ancora più sentito è il tributo di John Isner: "Abbiamo vissuto insieme per un certo periodo a Tampa, ci siamo allenati parecchie volte e ho visto quanto lavorava duramente. Fin dagli inizi della mia carriera, lui ha avuto una forte influenza su di me: siamo molto vicini e lo resteremo. Tutti dicono di lui che è un ottimo ragazzo e io non posso che confermarlo al cento per cento"