Semifinale tra outsider nella parte bassa del “draw” femminile: Marion supera Ana Ivanovic, Yannina (in foto) schianta Peer… FOTO

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

 

Alla vigilia del “Premier” californiano in pochi avrebbero scommesso su una “semi” tra Marion Bartoli e Yannina Wickmayer, ma ecco quanto sentenziato dal campo: la francese supera Ana Ivanovic al termine di un match molto serrato, mentre la belga non dà scampo a Shahar Peer.

 

Grande occasione persa da Ana Ivanovic. Il dritto della campionessa 2009 non “gira” come nei match precedenti, la solidità di Bartoli fa il resto: la serba deve arrendersi in due set. Incontro in cui il servizio è un vero “optional” con 13 break in 22 turni di battuta: sette perduti da Ana, sei da Marion. Il primo parziale si decide nel nono gioco, quando Ivanovic cede la battuta: Bartoli velocemente chiude 6-4. La sfida sembra indirizzarsi verso la francese, allorchè Ana rischia di anadr sotto di un doppio break all’inizio del secondo set.

 

La serba reagisce rabbiosamente ed il match riprende l’assoluto equilibrio della prima partita. Sul 6-5 e servizio, Bartoli perde malamente il servizio: tutto demandato al tie-break. La francese si dimostra ancora una volta più fredda e incisiva nei punti decisivi: Marion vola 5-2 per poi chiudere 7-4. Dopo aver beneficiato del ritiro di Kim Clijsters, Bartoli si è guadagnata con pazienza ed abnegazione l’ingresso in semifinale: il ritorno nelle top 10 non è più un miraggio.

 

Bartoli si giocherà la finalissima con Yannina Wickmayer. Opposta a Shahar Peer, la belga “picchia” dal primo all’ultimo punto da ogni parte del campo: per l’israeliana, forse anche affaticata dalle battaglie vinte contro Pavlyuchenkova e Schiavone, davvero poche possibilità ed una sconfitta netta. L’equilibrio dura lo spazio di un quarto d’ora: sul 3-2 Wickmayer, Peer cede il servizio a “15” per poi incassare un parziale di 8 giochi a 2 che annichilisce l’avversaria. L’israeliana risale da 1-5 a 3-5, ma la belga non trema: doppio 6-3 in un’oretta, “semi” raggiunta e rientro tra le top 20.

 

Bartoli e Wickmayer si sono affrontate in due occasioni, nel 2010 e sempre sul veloce: la francese ha sempre vinto in due parziali. Se però la belga ripeterà la prestazione offerta contro Peer, la sensazione è che la francese potrebbe aver maggiori difficoltà per calare il tris.

 

Quarti di finale (parte bassa):

[25] Yannina Wickmayer (BEL) b. [10]Shahar Peer (ISR)6-3 6-3

[15] Marion Bartoli (FRA) b. [19] Ana Ivanovic (SRB)6-4 7-6(4)

 


Copyright © 2011 Il Tennis Italiano