di Daniele Rossi – foto Getty Images
Indian Wells entra nel vivo con il ritorno in campo dei big. Dopo l’esordio sul velluto di Nadal nella giornata di sabato, domenica è stato il turno di Federer e Djokovic.
Lo svizzero era opposto a Igor Andreev, contro cui aveva vinto tre volte su tre ma sempre in partite equilibrate. Anche questo match non ha fatto eccezione, con Federer uscito vincitore per 7-5 7-6(4).
Nel primo set Roger è ingiocabile al servizio e riesce a mettere in difficoltà il russo anche sui suoi turni di battuta, ma Andreev resiste fino al 5 pari, cioè fino a quando il numero 2 del mondo non decide di cambiare marcia e assicurarsi con facilità il primo parziale. Nel secondo il basilese scappa subito sul 2-0, ma ancora una volta si distrae e si fa recuperare il break di vantaggio. Si arriva dunque al tie-break, dove a fare la differenza sono soprattutto due errori di diritto di Andreev, che consegnano il match nelle mani della tds numero 2. Il russo ha disputato un’ottima partita e con un po’ più di fortuna avrebbe potuto portarla al terzo set, ma Roger ha sempre dato l’impressione di poter controllare a suo piacimento.
Per lui adesso c’è l’argentino Chela, che ha eliminato Petzschner.
Dovesse superare anche questo ostacolo, Federer troverà uno tra Raonic e Harrison. I due rampanti fenomeni della scuola nord-americana si affronteranno in uno degli incontri di terzo turno più intriganti. Il canadese ha eliminato Fish in due set, l’americano ha avuto la meglio su Garcia-Lopez.
Sempre da questa parte del tabellone, da segnalare le vittorie di Cilic su Serra e di Wawrinka su Davydenko. Il croato e lo svizzero si sfideranno nel prossimo turno.
Vittoria netta, forse ancora più del previsto, di Novak Djokovic sul kazako di Bra, Andrey Golubev. Un 6-0 6-4 che non ammette repliche e che testimonia come il momento di forma del serbo non sia ancora finito, così come la sua striscia di vittorie consecutive, arrivata a 15.
Scontro interessante al 3° turno con il sempre misterioso Gulbis, protagonista di una bella rimonta su Yen-Hsun Lu.
Anche da questa parte del draw si stanno allineando partite da non perdere. Roddick ha sconfitto abbastanza agevolmente il suo vecchio amico James Blake in due set, analogamente a John Isner che non ha avuto problemi con il brasiliano Mello. Andy e John saranno avversari al prossimo turno, in un derby generazionale tutto a stelle e striscie.
Derby di talento invece tra Melzer e Gasquet. L’austriaco ha eliminato Benneteau, il francese ha vinto contro Cuevas.
Infine, Troicki ha sconfitto in tre set il giovane australiano Tomic, mentre Llodra ha eliminato Giraldo.
Oggi in campo, tra le più interessanti: Soderling contro Kohlschreiber, Nadal contro Sweeting, Verdasco contro Querrey, Del Potro contro Dolgopolov e Karlovic contro Simon.
RISULTATI 1° TURNO
[2] R Federer (SUI) d I Andreev (RUS) 75 76(4)
[3] N Djokovic (SRB) d A Golubev (KAZ) 60 64
[7] T Berdych (CZE) d L Kubot (POL) 64 61
[8] A Roddick (USA) d [WC] J Blake (USA) 63 75
[10] J Melzer (AUT) d J Benneteau (FRA) 16 61 64
[12] S Wawrinka (SUI) d N Davydenko (RUS) 36 76(5) 64
[WC] M Raonic (CAN) d [13] M Fish (USA) 75 64
[16] V Troicki (SRB) d [WC] B Tomic (AUS) 64 64
[17] M Cilic (CRO) d F Serra (FRA) 61 63
[18] R Gasquet (FRA) d P Cuevas (URU) 75 63
[WC] R Harrison (USA) d [22] G Garcia-Lopez (ESP) 63 76(4)
[24] M Llodra (FRA) d S Giraldo (COL) 76(6) 64
[26] T Bellucci (BRA) d B Becker (GER) 63 76(5)
[29] J Chela (ARG) d P Petzschner (GER) 46 75 62
[30] J Isner (USA) d R Mello (BRA) 63 76(2)
[31] E Gulbis (LAT) d Y Lu (TPE) 67(1) 76(7) 61
Copyright © 2011 Il Tennis Italiano