aCon un lungo post apparso sul suo profilo X, Ivo Karlovic annuncia ufficialmente il ritiro dal tennis giocato e appende la racchetta al chiodo. Tuttavia non abbandonerà questo sport, è già pronto per iniziare una nuova carriera come allenatore

“Cari fan e amici, mi dispiace deludervi, ma con questa lettera voglio ufficializzarlo e annunciare finalmente il mio ritiro”. Con queste parole inizia la lunga lettera comparsa stamattina sul profilo X di Ivo Karlovic, che all’età di 44 anni chiude ufficialmente la carriera da giocatore professionista. Il giocatore croato è stato da sempre considerato uno dei battitori migliori del circuito – per un periodo ha detenuto il record del servizio più veloce al mondo pari a 251 km/h – con oltre 10.000 ace realizzati in carriera e dietro solamente a John Isner in questa particolare classifica.

In carriera ha vinto otto titoli in singolari e due in doppio, trovando nei quarti di finale raggiunti nell’edizione di Wimbledon 2009 il miglior risultato nei tornei dello Slam. Nella lunga lettera che scrive ai fan di tutto il mondo, Karlovic ripercorre tutta la sua carriera e si dice orgoglioso di quanto ottenuto, con i ringraziamenti a tutti coloro che lo hanno accompagnato in questi anni e in primis alla sua famiglia. La sensazione però è che non finirà qui il rapporto d’amore con il mondo del tennis, come si può evincere dalle ultime righe scritte che fanno pensare a un futuro come allenatore. “Resterò vicino al tennis e cercherò di condividere le mie conoscenze e tutte le incredibili esperienze vissute in tournée con le nuove generazioni di tennisti. Il viaggio continua e l’attenzione viene reindirizzata. Sono grato”.