di Giorgio Valleris – foto Getty Images
E' il giorno delle conferme a Melbourne. Passato il "rodaggio" iniziale, i big in campo oggi non hanno tradito le aspettative, volando di slancio verso gli ottavi di finale degli Australian Open. L'unico a far le valigie è Richard Gasquet, superato dall'intramontabile Robredo. Dopo aver vinto il primo parziale per 6-2, il talento transalpino non riesce a dare continuità al suo gioco, peccato quasi sempre "fatale" quando dall'altra parte della rete c'è un lottatore di classe come Tommy Robredo che infila tre parziali consecutivi 7-5 6-4 7-6(6).
Pur sconfitto nettamente, Istomin trova un grande lungolinea che lascia di sasso Nole e strappa l'applauso del pubblico
Nel prossimo turno il 31enne iberico se la vedrà con Stanislas Wawrinka che è volato agli ottavi approfittando del ritiro del candase Pospisil, messo ko da problemi alla schiena che gli hanno impedito di scendere in campo. Nel tabellone maschile procede la marcia del campione in carica Novak Djokovic che piega l'uzbeco Istomin per 6-3 6-3 7-5. Ancora una volta bastano tre parziali al serbo numero due del mondo che si conferma in ottime condizioni fisiche. Nole concede appena un break all'avversario ma lo surclassa dall'inizio alla fine, mettendo a segno il doppio dei vincenti (31 a 14) ma, soprattutto confermandosi preciso ed ispirato anche dalle parti della rete. Bravo soprattutto a comandare sempre gli scambi, costringendo l'uzbeco all'errore dopo averlo costretto da una parte all'altra del campo con colpi precisi e profondi. Negli ottavi Nole troverà il nostro Fabio Fognini.
Nel tabellone maschile tutto facile anche per David Ferrer e Tomas Berdych che superano rispettivamente il francese Jeremy Chardy (6-2 7-6 6-2) e il bosniaco Dzumhur (6-4 6-2 6-2). Nel prossimo turno il ceco si vedrà opposto al sudafricano Kevin Anderson mentre il tennista di Valencia se la vedrà con il tedesco Florian Mayer che ha superato a sorpresa il talentuoso gigante polacco Janowicz.
Nel tabellone femminile non c'è scoglio che sembra poter arginare Serena che si sbarazza di Daniela Hantuchova con un agevole doppio 6-3. Agli ottavi, la numero uno del mondo troverà Ana Ivanovic che ha avuto ragione di Sam Stosur. Continua la "maledizione di casa" per la tennista australiana che nello Slam di casa non riesce proprio a mettersi in luce. E dire che Ana ci ha messo del suo per complicarsi la vita, affossando due dritti molto semplici in rete nel momento decisivo del tie break, regalando di fatto il set all'avversaria dopo aver salvato 6 set point (Stosur era avanti 6-3…).
Gli highlights di Stosur-Ivanovic, uno dei match clou della giornata
Ma come spesso accade la Stosur, vittima più di se stessa che delle avversarie, si inceppa perdendo un match che sembrava poter condurre in porto senza problemi. Sam paga troppi gratuiti col rovescio e una scarsa precisione con prima di servizio. Dopo aver ottenuto il break nel quinto gioco del secondo set (sul 2-2), la Ivanovic conferma il vantaggio tenendo il servizio a zero e pareggiando i conti. Tra gli altri match di giornata segnaliamo la vittoria di Li Na su Lucie Safarova per 1-6 7-6 6-3 e quello netto della BOuchard sulla statunitense Davis. Agli ottavi Eugenie se la vedrà con la tennista di casa Dellacque mentre la cinese troverà la russa Makarova.
Per tutti i risultati odierni CLICCA QUI
Per conoscere l'ordine di gioco del Day 6 CLICCA