Ana Ivanovic, 6-3 6-2 a Elina Svitolina, torna in semifinale in uno Slam ben 7 anni dopo la vittoria al Roland Garros 2008. Affronterà la ceca Lucie Safarova che ha superato Garbine Muguruza 7-6 6-3…da Parigi, ALESSANDRO TERZIANI

Da Parigi, Alessandro Terziani – foto Getty Images

 

Ana Ivanovic (n.7), regina del 2008, è la prima semifinalista al Roland Garros. La bella giocatrice serba non ha avuto alcun problema a superare la ventenne Elina Svitolina (n.21) in due set in soli 75 minuti. La più esperta Ivanovic ha sempre comandato il match con la giocatrice ucraina apparsa intimorita dall’importanza dell’incontro e dal monumentale Philppe Chatrier. La serba riassapora una semifinale slam dopo addirittura sette anni.

 

Nel frattempo sul Lenglen Lucie Safarova (n13), giustiziera della Sharapova, e Garbine Muguruza (n.20) si prendevano a pallate. Un tennis muscolare senza mai una variazione tattica. Nonostante il forte vento, nel primo set le due giocatrici hanno sempre tenuto il servizio. Safarova più agile e un po’ più intraprendente, Muguruza più pesante ma più potente. Un ottimo tie-break giocato dalla ceca ha risolto la prima combattuta frazione di gioco in 67 minuti. Nel secondo set la Safarova conquista sul 3-2 l’unico break dell’incontro che le apre le porte della semifinale contro la Ivanovic. E’ la sua seconda semifinale slam dopo quella di Wimbledon 2014.

 

 

GUARDA LA NOSTRA GALLERY

 

Ivanovic b. Svitolina 6-3 6-2

Safarova b. Muguruza 7-6 6-3