L'Itf di Trento, Italy F1 Futures ($10.000 – play it), perde subito il suo numero uno. L'Ata Battisti deve infatti incassare la prematura eliminazione di Riccardo Bellotti.
Bellotti (Atp 276), il 23enne rivano-viennese grande favorito del torneo, è stato sconfitto a sorpresa da Johannes Haerteis (Atp 731). Il 20enne di Norimberga, che è un buon doppista, non ha lasciato respiro all'azzurro: ha giocato sempre all'attacco, estarendo cinque dei sette aces nel parziale decisivo. 6-3 5-7 6-1 lo score concluivo per il germanico, che non ha mai perso il comando delle operazioni contro un avversario che non ha sicuramente espresso il suo tennis migliore.
Le buone notizie in casa azzurra giungono da Andrea Pellegrino. La 18enne promessa pugliese ha superato autorevolmente (6-4 6-3) il valsuganotto Gianluca Pecoraro, in tabellone grazie a una wild card, e sconfitto dal promettente 18enne di Bisceglie Andrea Pellegrino.
Devono salutare Trento anche Matteo Marfia e Riccardo Sinicropi, ko al cospetto di due francesi. Il 28enne trevigiano si è arreso in tre set (6-3 4-6 6-3) a Gregoire Jacq, come il 25enne genovese (tds 5) contro Jonathan Kanar che si è imposto 4-6 6-1 7-6(3).
In allegato tabelloni e programma.