L’ITF ha pubblicato un report che testimonia uno sviluppo costante del gioco del tennis in tutto il mondo, con una crescita di oltre il 25% di giocatori rispetto al 2019

Sono 106 milioni i giocatori di tennis provenienti da ogni parte del mondo, una crescita del 25,6% rispetto a quanto fatto registrare nel 2019. Questo il dato più rilevante che emerge dall’ITF Global Tennis Report 2024, che analizza lo sviluppo globale del gioco del tennis nel mondo. Se il dato nei cinque anni è di per sé importante, forse lo è ancora di più se si pensa che rispetto lo scorso anno sono 21,6 milioni i nuovi giocatori nel mondo. La crescita – spiega l’ITF – è dovuta in parte al ruolo chiave che alcuni giocatori e giocatrici presenti nel tour giocano come modelli di riferimento per i più giovani, come Qinwen Zheng e Naomi Osaka per Cina e Giappone, ma anche Carlos Alcaraz e Jannik Sinner per Spagna e Italia.

Come è lecito aspettarsi, il crescente numero di giocatori porta con sé inevitabilmente la crescita e lo sviluppo anche degli altri settori funzionali. Sono infatti 175 mila i coach nel mondo – una crescita del 13,6% sempre rispetto al 2019 – 698 mila i campi utili e 131 mila i club.

Interessante anche la distribuzione dei giocatori presenti nel mondo, con l‘Asia che primeggia con 35,3 milioni di giocatori, corrispondente al 33,4% dei giocatori di tutto il mondo. Le percentuali riportate nel grafico hanno come termine di paragone sempre il 2019 come anno, in questo senso spicca la crescita del 629,5% dei giocatori nell’America Centrale.