Di Alessandro La Vela
Dopo due battaglie, in semifinale e in finale, Isabella Shinikova, 24enne bulgara n. 308 del mondo, ha vinto l’Itf da 25000 $ giocato sui campi dell’Usd Beinasco (Sge Women's International Tournament). L'evento apriva la stagione Itf italiana al femminile.
In entrambi i match la tennista bulgara è partita con il freno a mano tirato concedendo nettamente il primo set a causa di molti errori gratuiti. E’ successo nella semifinale contro Giulia Gatto-Monticone e si è ripetuto in finale contro la 19enne sorpresa azzurra Jessica Pieri (n. 495). Ma in tutti e due i match, dopo avere ceduto il primo parziale, la Shinikova ha cambiato marcia e imposto il suo gioco fatto di colpi profondi e angolati.
La finale sembrava a senso unico. La Pieri è partita di slancio dominando l’avversaria con anticipi e palle angolate: 6-1 il parziale. Ma nel secondo set c’è stata la svolta, complice anche l’incapacità dell’azzurra di conquistare i primi due giochi dopo avere avuto due occasioni per gioco. Nel terzo set la Shinikova si è portata 4-0 complice un passaggio a vuoto della Pieri, che però è stata brava a riprendersi e a recuperare fino ad avere due palle break per il 4-3. Svanita però l’occasione per merito della tennista bulgara l’incontro non ha più avuto sorprese.
Una settimana da incorniciare, comunque, per la giovane tennista di Lucca che al secondo turno è stata capace di eliminare la svizzera Patty Schnyder (ex n.7 del mondo) dopo una partita, definita dalla stessa azzurra, come la migliore giocata in tutto il torneo.
Finale: Shinikova Isabella b. Pieri Jessica 1-6 6-1 6-2
In allegato i tabelloni
.