di Marco Melzi d'Eril – foto Getty Images
Giornata non certo positiva, quella di oggi, che ha visto eliminati tre dei quattro italiani che partecipavano al torneo di Sydney. Solo Andreas Seppi, reduce dalla Hopman Cup, riuscendo a sconfiggere l'australiano John Millman in tre set (6-2 3-6 6-3), è rimasto in gara. Niente da fare invece per Fognini, Errani e Vinci.
Fabio Fognini, che ha iniziato il torneo ottimamente imponendosi sul giovane bulgaro Grigor Dimitrov (reduce da una finale a Brisbane) col punteggio secco di 6-3 6-1, non è riuscito a turbare troppo un solido Granollers che durante il corso della partita ha avuto modo di crearsi più occasioni. Il ligure è stato eliminato in due set con il punteggio di 6-2 7-6(4). Un inizio 2013 comunque non del tutto deludente visto che Fabio è riuscito ad interrompere la striscia di insuccessi consecutivi che lo perseguitava da quella finale persa con Klizan.
Per quanto riguarda il tennis femminile, non stupisce troppo l'eliminazione di Roberta Vinci che si è difesa bene contro la testa di serie numero uno del torneo, nonchè occupante della posizione quattro del ranking WTA Agnieszka Radwanska. La tarantina è stata brava a crearsi varie occasioni di break, ma non a sfruttarle. Il match si è concluso con il punteggio di 6-4 7-5 per la polacca. Esce comunque a testa alta Roberta che ha disputato un buon torneo battendo giocatrici del calibro di Nadia Petrova e Jelena Jankovic prima di essere eliminata.
Più sorprendente l'eliminazione secca subita da Sara Errani per mano della slovacca Dominika Cibulkova. Sarita che aveva cominciato bene il torneo liquidando in serie la qualificata Karolina Pliskova 6-1 6-3 e la numero quattordici del mondo Maria Kirilenko 6-1 6-1, si è fatta sorprendere da un'avversaria non troppo impegnativa (per lei) e dopo un'ora e dodici minuti, senza combattere troppo, si è arresa con il punteggio di 6-2 6-1. Forse la numero uno italiana ha preferito non consumarsi troppo per non arrivare già "strapazzata" agli Australian, testandosi comunque sul cemento australiano.
Dunque a quattro giorni dall'inizio degli Australian Open ci sono le premesse per vedere giocare un buon tennis da parte degli azzurri.
Per quanto riguarda Sydney, ora il tifo italiano non può che prendere un'unica direzione : forza Andreas!