Seppi, Fognini e Starace saranno nel main-draw del torneo catalano della prossima settimana, Bolelli e Cipolla partiranno dalle “quali”…

di Daniele Rossi – foto Getty Images

 

Il torneo di Monte-Carlo è in pieno svolgimento e, ahinoi, per gli italiani non è andata benissimo. Seppi eliminato da Montanes, Fognini da Llodra, mentre Starace, Bolelli e Cipolla non c’erano proprio.

 

Avranno tutti modo di rifarsi nel prossimo “Master 500” di Barcellona, che avrà inzio Domenica 18 aprile.

Andreas Seppi, Fabio Fognini e Potito Starace partiranno dal tabellone principale, mentre Simone Bolelli e Flavio Cipolla tenteranno la strada delle qualificazioni.

 

Ci sarà sicuramente più possibilità di fare strada : essendo un “500” infatti il tabellone è più snello e in teoria meno competitivo, stretto com’è tra Montecarlo e Roma.

 

Non avrà forse il fascino e la storia dei due tornei appena menzionati, ma l’albo d’oro di Barcellona annovera solo grandi campioni, a partire da Manuel Orantes, passando per i vari Borg, Nastase, Lendl, Wilander, Gomez, Sanchez, Muster, Safin e Ferrero fino ad arrivare agli ultimi 5 trionfi di Rafa Nadal.

Proprio la partecipazione a questo evento l’anno scorso fu considerata da molti la causa dei malanni fisici del maiorchino: Nadal e il suo entourage decisero di giocare anche questo torneo di livello “inferiore” (almeno rispetto agli altri dello stesso periodo), più quasi per motivi affettivi che per ragioni tecniche. Rafa dunque, che vinse sul velluto in finale con David Ferrer, arrivò agli appuntamenti successivi e più prestigiosi (Madrid e Roland Garros) totalmente esausto e con acuiti i problemi alle ginocchia che tutti conosciamo.

Zio Tony e compagnia però sembrano non aver imparato la lezione, infatti Nadal sarà costretto allo stesso tour de force anche quest’anno. Staremo a vedere.

 

Tornando ai nostri portacolori, la terra potrebbe dare quella iniezione di fiducia necessaria per lasciarsi alle spalle un periodo piuttosto negativo: Seppi non riesce a vincere due partite di fila dal Challenger di San Marino (vinto in finale contro Starace) dell’agosto dell’anno scorso, Fognini quest’anno ha come miglior risultato i quarti di finale raggiunti a Costa do Sauipe, mentre Bolelli, col ritorno ai Challenger, sta pian piano cercando di tornare ai livelli che gli competono.

Starace invece sembra tornato un po’ in quota con l’ottima prestazione a Casablanca (semifinale con Wawrinka) e al conseguente ritorno all’amata terra rossa. Infine Cipolla, dopo l’ottimo biennio 2008-2009, quest’anno sta incontrando maggiori difficoltà a risalire la classifica.

 

Forza ragazzi, che Roma è vicina…

 


 

© 2010  “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati