A Costa do Sauipe fra i quattro italiani impegnati vince solo Fognini contro Vassallo Arguello. Fuori Lorenzi, Volandri e Starace…

 di Daniele Rossi – foto Getty Images

 

Primo turno non felicissimo per i tennisti azzurri impegnati a Costa do Sauipe, in Brasile, torneo 250 sulla terra rossa, che annovera fra le teste di serie Ferrero, Montanes, Bellucci e Andreev.

 

L’unico a sorridere è Fabio Fognini, che ha passato il primo turno grazie ad una vittoria netta e convincente contro l’argentino Martin Vassallo Arguello per 6-4 6-0. Ora il ligure se la dovrà vedere con lo spagnolo Marcel Granollers, che ha sconfitto la testa di serie numero 7 Horacio Zeballos. Tra i due ci sono quasi 50 posizioni di differenza (Fognini numero 57, Granollers numero 105), ma è da ricordare che l’iberico ha vinto l’unico precedente (l’anno scorso ad Acapulco).

 

Trova invece ancora difficoltà ad adattarsi tra i “grandi” Paolo Lorenzi, a secco di vittorie a livello ATP nel 2010. Il romano è stato eliminato infatti dalla wild-card brasiliana Ricardo Mello con il punteggio di 6-2 7-5.

 

Troppo forte anche l’emergente uruguaiano Pablo Cuevas per Filippo Volandri, che non riesce ancora ad ingranare la marcia giusta per tornare ai livelli che gli competono. Sconfitta in due set (6-4 6-3), ma anche pochi rimpianti, visto l’alto livello dell’avversario, giocatore davvero temibilissimo sulla terra battuta.

 

Da registrare purtroppo anche la sconfitta di Potito Starace contro Igor Andreev. Il russo, che ha impegnato seriamente Federer nel primo turno degli Australian Open, ha vinto in due set, lasciando al campano appena quattro giochi in tutto. Grande momento di forma per Andreev, ma da “Poto” ci aspettiamo qualcosa in più.

 

A Rotterdam invece il nostro numero uno, Andreas Seppi, ha passato brillantemente il primo turno, sbarazzandosi in due set (6-1 7-5) del qualificato svizzero Bohli. Ora aspetta il vincente fra Victor Troicki e Jurgen Melzer, due giocatori sicuramente alla portata di Andreas, anche se sarà difficile emergere in una parte di tabellone presidiata da Baghdatis, Blake, Lopez e Davydenko.

 

COSTA DO SAUIPE

F. Fognini b. M. Vassallo Arguello 6-4 6-0

R. Mello b. P. Lorenzi 6-2 7-5

P. Cuevas b. F. Volandri 6-4 6-3

I. Andreev b. P. Starace 6-2 6-2

 

ROTTERDAM

A. Seppi b. S. Bohli 6-1 7-5

 

© 2010  “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati