In corso il first round sul cemento d’Australia. Nella notte esordio dei nostri Seppi e Fognini che affronteranno Bennetteau e Russell…

di Francesco Camanzi – foto getty images

 

Apia International Sydney, Atp 250, cemento, $434.250

L'anno scorso a trionfare fu Gilles Simon, in una finale tiratissima con il serbo Victor Troicki. Si riparte quest'anno da un draw di tutto rispetto che propone come favorito numero 1 Juan Martin Del Potro, atteso alla stagione del rilancio, e, in rigoroso ordine di seeding, John Isner, Richard Gasquet, Feliciano Lopez, Victor Troicki, Marcel Granollers e Radek Stepanek. Gli italiani al via sono due: Andreas Seppi, Atp 39, e Fabio Fognini, Atp 46.

 

Nella notte si sono giocate alcune partite del primo turno, sugli scudi Istomin e Nieminen, subito fuori la testa di serie Granollers (seeding 7).

La prima sorpresa è proprio quella dello spagnolo, riserva di lusso dello squadrone di Davis. Marcel Granollers (Atp 28), ha ceduto in 3 set alla Wild Card australiana Matthew Ebden (6-1 3-6 6-3). Gran prova del 24enne aussie, capace di annullare ben 9 palle break su 10 e di ribaltare i pronostici della vigilia. Il numero 97 del mondo ora attende uno tra Baghdatis e Tursunov.

Avanza anche il polacco Lukasz Kubot, vittorioso in 2 set sul croato Dodig (7-6 7-5). In un match di quasi due ore è stato bravo Kubot a capitalizzare al meglio le palle break. Nel prossimo turno, però, lo attende un ostacolo quasi insormontabile, Juan Martin Del Potro. Il gigante di Tandil, al suo esordio stagionale, giunge a Sydney da testa di serie numero 1 e, come da regolamento, ha beneficiato di un bye.

Lo statunitense Ryan Sweeting conferma la "legge del Lucky Loser": entra nel tabellone causa il forfait di Florian Mayer (infortunio all'anca) e schianta l'avversario di turno. A fermarsi di fronte ai suoi colpi è stato Gilles Muller. Il lussemburghese (Atp 54) ha mollato la presa in 3 set (3-6 7-6 7-5)

Il tennista a stelle e strisce se la vedrà con Denis Istomin (Atp 67), reduce da un buon turno di qualifiche e bravo a domare in 3 set lo spagnolo Pablo Andujar (6-3 2-6 6-3).

E' andata male alla seconda Wild Card di casa, James Duckworth, sconfitto con un doppio 6-2 dal finlandese Jarkko Nieminen. Il numero 77 del mondo ora attende uno tra la testa di serie Stepanek (seeding 8) e Malisse.

L'ultimo a staccare il pass per il secondo round è stato lo statunitense Bobby Reynolds. Il numero 126 del mondo ha vinto in 2 set su Sergiy Stakhovsky (7-5 6-3) e adesso incrocerà la racchetta con il connazionale John Isner (Seeding 2)

 

Avanti con bye le teste di serie Richard Gasquet (seeding 3) e Feliciano Lopez (seeding 4). Da par nostro ci auguriamo di vederli in campo, rispettivamente con Fabio Fognini e Andreas Seppi, impegnati questa notte nel primo turno. La Fogna affronta l'americano Michael Russell (Atp 98), reduce dal turno di quali. I precedenti sono fermi sull'1-1, vittoria di Fabio a Wimbledon 2010 e successo dello statunitense agli Australian Open 2008.

Andy, dopo l'ottima prova messa in campo contro Roger Federer, sfiderà Julien Bennetteau (Atp 49). Nessun precedente tra i due.

 

 

Primo turno – risultati.

L Kubot b. I Dodig 76(4) 75

M Ebden b. [7] M Granollers 61 36 63

R Sweeting b. G Muller 36 76(2) 75

D Istomin b. P Andujar 63 26 63

J Nieminen b. J Duckworth 62 62

B Reynolds b . S Stakhovsky 75 63

 


©2012 Il Tennis Italiano